Home Specializzazioni Infermiere di famiglia & comunità Nasce la laurea magistrale in cure primarie. Gli infermieri diventano leader strategici con elevate responsabilità
Infermiere di famiglia & comunitàLaurea MagistraleNT News

Nasce la laurea magistrale in cure primarie. Gli infermieri diventano leader strategici con elevate responsabilità

Condividi
Nasce la laurea magistrale in cure primarie. Gli infermieri diventano leader strategici con elevate responsabilità
Condividi

Con l’anno accademico 2022/23 prende avvio un nuovo canale di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LMSIO) dell’Ateneo di Verona presso il Polo Universitario delle professioni sanitarie di Trento.

Un percorso post laurea triennale di 2 anni – 120 crediti formativi universitari – progettata con un orientamento alle cure primarie e di comunità: un passo verso il futuro, un percorso formativo che guarda e anticipa il futuro.

L’inizio del progetto auspicato da Fnopi di attivare Lauree magistrali ad indirizzo specialistico.

Il PNRR (2021) pone al centro  la ricostituzione e l’implementazione della medicina territoriale nel nostro Paese. Home Care, case di comunità, ospedali di comunità e servizi di coordinamento diventano assi su cui poggia la nuova medicina territoriale; obiettivi di presa in carico interprofessionale e trasversale tra ospedale e territorio. Gli infermieri e le Ostetriche hanno, nel corso del tempo, la loro centralità nei percorsi di cura e di presa in carico dei/delle pazienti.  L’attuale contesto italiano del Sistema salute, i cambiamenti sociali ed epidemiologici, richiedono che professionisti infermieri e ostetriche acquisiscano conoscenze e competenze sempre più elevate per rispondere in modo efficace sia all’emergere di nuovi bisogni di salute che alla complessità degli ambienti sanitari e sociosanitari.  In questo scenario si colloca la decisione questo nuovo corso a orientamento specialistico.

Il percorso prevede lo sviluppo di competenze clinico- assistenziali, di ricerca, formative e di management. Rispetto alle competenze clinico-assistenziali l’obiettivo del corso è formare professionisti sanitari in grado di svolgere attività d’eccellenza in ambito clinico e assistenziale con competenze di tipo preventivo, educativo, clinico, riabilitativo e palliativo. Il corso inoltre mira a sviluppare competenze per la gestione di problemi di salute complessi, per riconoscere e cercare di mobilitare risorse per la promozione della salute e del self-management delle malattie croniche, oltre a quelle per il governo di percorsi di presa in carico della persona, della famiglia e della comunità. Nel percorso formativo si approfondiranno i temi legati all’innovazione tecnologica al servizio dei pazienti e gli strumenti in grado di permette un contatto continuo di valutazione e gestione degli assistiti. Verranno sviluppate, inoltre, competenze di lettura e analisi dei contesti organizzativi territoriali, di leadership professionale e sviluppo nei team, di elaborazione di strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni.

I laureati magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche a indirizzo cure primarie saranno strategici come leader e consulenti nei team, con elevata autonomia operativa e responsabilità.  Questi laureati potranno assumere incarichi di coordinamento e dirigenziali gestionali o di alta specializzazione all’interno di team e servizi.

Redazione Nurse Times

Fonte: FNOPI.IT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Sciopero il 5 dicembre. Infermieri al fianco dei medici"
NT News

Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre

Di fronte a una sanità in crisi, i sindacati di medici e...

NT News

Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana

Donald Trump ha scelto una figura controversa per guidare il Dipartimento della...

LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...