Sarà consegnato ai tre elaborati più meritevoli tra quelli presentati da laureati in Scienze infermieristiche. Si può fare domanda di partecipazione entro il 23 settembre 2022.
Da quasi vent’anni la Società Infermieri Sclerosi Multipla (SISM), nata in seno all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), e la sua Fondazione (FISM) promuovono il ruolo dell’infermiere, una figura professionale importantissima all’interno dell’equipe multidisciplinare di assistenza e cura della persona con sclerosi multipla e patologie correlate.
Oggi SISM continua a stimolare la crescita professionale dell’infermiere con un concorso che premia gli studenti che hanno discusso la tesi di laurea in Scienze infermieristiche, riguardante la sclerosi multipla o il disturbo dello spettro della neuromielite ottica, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 22 settembre 2022.
Il Premio Giovane Infermiere SISM sarà conferito alle tre tesi valutate con il punteggio maggiore da un’apposita commissione, composta dai membri del consiglio direttivo SISM, da un rappresentante di AISM e da un rappresentante di FISM. Il primo classificato otterrà anche un premio in denaro. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata tramite il modulo online entro e non oltre il 23 settembre 2022.
Il panorama della sclerosi multipla e di altre patologie correlate è profondamente mutato negli ultimi decenni. I progressi nella ricerca scientifica e le nuove terapie hanno modificato l’evoluzione della malattia e del suo trattamento. L’infermiere continua a essere al centro del percorso di presa in carico della persona con SM o NMOSD. Per questo è importante che abbia le conoscenze adeguate per fornire assistenza nella gestione della patologia e dei suoi sintomi.
La Società Infermieri Sclerosi Multipla promuove e valorizza la professionalità degli infermieri, sviluppando e condividendo una formazione specifica su SM e patologie correlate per garantire la migliore qualità del servizio e un’assistenza specializzata all’interno dei centri clinici per la SM distribuiti sul territorio, che costituiscono la rete di riferimento per oltre il 70% delle persone colpite dalla malattia.
Scarica il bando del Premio Giovane Infermiere SISM (verisone pdf)
Redazione Nurse Times
- Sanità Abruzzo, Taglieri (M5S): “Infermieri sempre più specializzati, ma contratti fermi a 30 anni fa. Presentata risoluzione per area contrattuale autonoma”
- Sanità Piemonte, arrivano 5 milioni per le prestazioni aggiuntive. Nursing Up: “Risposta necessaria all’emergenza, ma resta la carenza di personale”
- Avviso pubblico Asl Salerno per infermieri, De Prisco (UNISA): “Il problema non è il compenso di 40 euro l’ora, ma quello troppo basso percepito per anni”
- Piano Nazionale Cronicità: appello urgente di Salutequità, AIL e APIAFCO per l’inclusione di oncoematologia e psoriasi
- Avviso pubblico Asl Salerno per infermieri, Fials difende il bando: “Incomprensibili le polemiche sul compenso”
Lascia un commento