Il servizio è fornito dagli odontoiatri dell’Ospedale Civile, che ogni mercoledì si mettono a disposizione dei pazienti fragili impossibilitati a spostarsi.
Dopo cinque mesi di sperimentazione, è nata ufficialmente a Venezia la nuova figura del dentista a domicilio dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, che prevede l’impegno degli odontoiatri dell’Ospedale Civile ogni mercoledì. I pazienti fragili seguiti sono al momento un centinaio, in carrozzina, allettati o con gravi problemi di deambulazione.
L’agenda del mercoledì prevede da tre a cinque visite, a seconda della distanza tra le abitazioni del centro storico lagunare o della necessità di sbarcare o meno in qualche isola. Accanto al dentista ospedaliero in uscita c’è sempre un odontotecnico, che lo affianca per le impronte dentali e le prove delle protesi.
Il nuovo servizio a domicilio è in capo all’Unità complessa di Odontostomatologia e chirurgia maxillofacciale di Venezia, guidata dal primario Michele Franzinelli. L’equipe è composta dal referente del servizio, Alessandro Lobbio, chirurgo maxillofacciale, dal medico odontoiatra Fabio Piaser e dal personale di comparto (Barbara Paganini, Velda Vianello, Daniela Molin e Giulia Terzi).
Per chiedere informazioni o per prenotare una visita a domicilio l’utente può telefonare direttamente alla segreteria di Odontostomatologia dell’Ospedale Civile di Venezia, anche senza passare per il Cup.
Redazione Nurse Times
- Promozione della salute nelle scuole: esperienze della Uoc Materno infantile e medicina di genere dell’Asl Napoli 3 Sud tra affettività, prevenzione e contrasto al bullismo
- Da infermiera a psicologo clinico: quando la vera emergenza è imparare ad ascoltare. Persone dietro una divisa
- Strage in A1: Tir impazzito travolge ambulanza, morti due volontari e una paziente
- Nigeria, infermiere trovano accordo col governo: sciopero sospeso
- “L’impiego distorto degli oss nelle Rsa: una deriva da correggere nella nuova sanità assistenziale”
Lascia un commento