Alcuni cardiologi interventisti collegati dal Paese asiatico hanno potuto seguire un corso avanzato con un programma di operazioni di chiusura dell’auricola sinistra.
Grazie al team di Cardiologia Interventistica della Fondazione Monasterio, che ha svolto una lezione live streaming dalla sala, un intervento al cuore eseguito all’Ospedale del Cuore di Massa è stato seguito dal vivo insvariate città del Giappone.
Protagonisti in Italia, sono stati il dottor Sergio Berti, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia diagnostica e interventistica, e il dottor Luigi Pastormerlo, cardiologo interventista, insieme agli infermieri dottor Massimo Dongarrè e dottoressa Stefania Lais, e al tecnico di radiologia dottoressa Valentina Rosa.
Protagonisti in Giappone, invece, sono stati alcuni cardiologi interventisti che hanno potuto seguire un corso avanzato con un programma di interventi di chiusura dell’auricola sinistra, utilizzando la guida ecocardiografica intracardiaca, una tecnica innovativa di imaging intraoperatorio che permette di acquisire immagini 3D in tempo reale.
Redazione Nurse Times
- Eccezionale intervento a Torino: rimosso tumore ovarico di 6 chili. Era rimasto nascosto per mesi
- Urografia: cos’è e a cosa serve
- Azienda Zero (Regione Piemonte): concorso per 16 posti da oss
- Piano strategico assistente infermiere: l’analisi di SHC – Migep – Stati Generali Oss
- Asl Asti, scoppia il caso delle multe per sosta irregolare ai dipendenti impegnati nelle cure domiciliari a pazienti oncologici
Lascia un commento