Conosciamo meglio questo disturbo attraverso un approfondimento a cura di SaluteLab.
La nicturia è la necessità di urinare più volte durante la notte. Questo disturbo, naturalmente, può disturbare il sonno di chi ne soffre – ci si sveglia o non ci si può più riaddormentare dopo aver urinato –, ma anche di un partner, che può essere disturbato dall’andirivieni.
La nicturia colpisce più in generale gli anziani, essendosi ridotta l’efficienza dei reni di questi ultimi. Però tutte le fasce d’età possono essere colpite da questo disturbo urinario, che può essere dovuto a vari fattori. La voglia irrefrenabile di urinare, a tal proposito, può essere causata dal diabete, perché provoca alti livelli di zucchero nel sangue. Lo zucchero in eccesso, infatti, viene eliminato tramite le urine e preleva più liquidi dal corpo, producendo più urina del normale. In questo caso specifico si possono verificare frequenti stimoli a urinare anche durante il giorno.
Allo stesso modo la nicturia può essere causata da un problema prostatico, ad esempio l’ipertrofia, che può portare a un frequente bisogno di urinare. Nelle donne, anche la gravidanza può causare questo disturbo urinario. Altre possibili cause: infezione delle vie urinarie, obesità, assunzione di farmaci diuretici, insufficienza renale e persino apnea notturna, che aumentano le visite ai servizi igienici. Infine molti altri fattori possono causare la nicturia e non tutti richiedono necessariamente un intervento, ma è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia.
Redazione Nurse Times
Fonte: SaluteLab
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
- La Società Italiana di Telemedicina (SIT) lancia il progetto per la regolamentazione della tecnologia in sanità
- Ferie non godute: indennizzo da 140mila euro per due dirigenti medici dall’Aou di Ferrara
- Casa di Assistenza Anziani “A. Toblini” di Malcesine (Verona): concorso per 3 posti da oss
- Infermiere aggredito con un pugno in faccia al Perrino di Brindisi: è in prognosi riservata
- Assenza dal lavoro per malattia, Cassazione: “Licenziamento legittimo se il certificato medico è trasmesso in ritardo”
Lascia un commento