Le cinque persone accusate di omicidio colposo ed epidemia colposa non andranno a processo per i 14 decessi avvenuti nella casa di riposo San Nicola tra febbraio e marzo 2020.
Erano accusati di omicidio colposo ed epidemia colposa per il contagio da Covid-19 di 14 pazienti, avvenuto tra fine febbraio e marzo 2020 nella Rsa San Nicola di Sassari. Si tratta di cinque persone, tra dirigenti e medici della struttura, nei confronti delle quali il gup del Tribunale di Sassari ha però respinto la richiesta di rinvio a giudizio, dichiarando il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste.
Nello specifico, il proscioglimento è scattato per la direttrice sanitaria, per due medici, per il responsabile del servizio di Prevenzione e protezione, nonché per il presidente della Saccardo, cooperativa sociale che gestisce la casa di riposo. L’inchiesta era partita a seguito dell’esposto presentato dalla figlia di un’anziane degente, morta dopo aver contratto il virus nella struttura. Il giudice ha invece lasciato in piedi e rinviato gli atti al pm per le accuse che riguardano le contravvenzioni amministrative.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Asp dei Comuni Modenesi Area Nord: selezione per un posto da infermiere
- Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Salute della popolazione migrante: bisogni, vulnerabilità e competenze professionali in ottica di genere”
- Giuseppe Fama, una nuova sfida nella dirigenza infermieristica territoriale del Lazio: “Porto con me l’esperienza costruita all’Ospedale del Mare”
- Ccnl Sanità 2025-2027, formazione: 24 ore garantite e nuovi diritti
- Dal 112 all’elisoccorso: il viaggio dell’infermiera Lucrezia Minervini nella rete territoriale dell’Alto Adige
Lascia un commento