Home Regionali Emilia Romagna Arresto cardiaco al matrimonio tra dottoressa e infermiere: salvato da sposi e altri sanitari invitati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Arresto cardiaco al matrimonio tra dottoressa e infermiere: salvato da sposi e altri sanitari invitati

Condividi
Arresto cardiaco al matrimonio tra dottoressa e infermiere: salvato da sposi e altri invitati
Condividi

A Montorso di Pavullo un uomo di 69 anni è stato colto da arresto cardiaco durante il matrimonio tra la dottoressa Sara Pattarozzi e l’infermiere Andrea Soriano. A salvarlo sono stati gli stessi sposi, con l’aiuto di altri sanitari invitati.

Era in cucina a preparare pietanze per un matrimonio a Montorso di Pavullo (Modena), come volontario di un’assocazione locale, quando è stato colto da un malore con arresto cardiaco. A salvare l’uomo, 69 anni, sono stati proprio gli sposi, un medico e un infermiere, insieme ai tanti sanitari invitati al nozze.

E’ successo domenica sera e protagonisti in positivo della vicenda sono stati i neo-coniugi Andrea Soriano, infermiere del 118, e la dottoressa Sara Pattarozzi, specializzanda in anestesia e già medico di emergenza 118. Il 69enne si trova ora in buone condizioni, sotto osservazione all’ospedale di Baggiovara, e ieri mattina gli sposi sono potuti partire per il loro viaggio di nozze.

“In realtà i protagonisti non siamo stati solo io e mio marito – spiega Sara -. E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra, quello che ha permesso di ottenere un risultato positivo. Di fronte all’arresto cardiaco ognuno dei tanti sanitari e medici presenti ha fatto la sua parte. Io mi sono occupata delle vie aeree, mio marito dei farmaci e dell’accesso venoso. Parallelamente sono accorsi due medici del 118 di Pavullo e Modena: uno ha massaggiato e l’altro ha portato la borsa medica che aveva in macchina, permettendo così di prestare i primi soccorsi, aiutato da infermieri e autisti del 118”.

E ancora: “Una collega di Cesena ha effettuato un’ottima anamnesi, permettendo di ricostruire le informazioni e capire che la causa dell’arresto poteva essere un infarto. Grazie alla presenza del defibrillatore il cuore ha poi ripreso a battere e, col pronto intervento degli autisti e degli infermieri 118, che hanno contattato l’elisoccorso, il paziente è stato trasportato in volo all’ospedale di Baggiovara”.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Dolore cronico, a Verona il primo impianto in Europa di un nuovo neurostimolatore midollare

E’ un nuovo dispositivo sottocutaneo di neurostimolazione midollare per il trattamento del...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

Antonio Decaro
NT NewsPugliaRegionali

Decaro presenta la nuova giunta regionale: quattro conferme e sette nomi per il governo 2025–2030

Dieci assessori (otto consiglieri e due esterni) annunciati al Consiglio regionale: la...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...