La dott.ssa Corinne Mannino presenta la tesi infermieristica dal titolo “Il tempo è muscolo è vita”, Il trattamento dello STEMI dal territorio al laboratorio di emodinamica attraverso la rete I.M.A.
L’idea per la produzione dell’elaborato nasce dall’esperienza di tirocinio formativo effettuato nel 2022 nell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo.
Nel mese di maggio dello stesso anno viene riattivata in azienda la rete IMA, un percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale dedicato ai pazienti con infarto miocardico acuto.
Lo scopo principale di tale progetto è quello di ridurre al minimo i tempi che intercorrono tra l’insorgenza di un dolore toracico allarmante (che si traduce poi in un infarto) e la procedura di rivascolarizzazione del tessuto cardiaco, prendendo in considerazione un iter che coinvolge unità diverse: il servizio di 118, le UTIC, i Pronto Soccorso e gli interventisti delle sale di Emodinamica.
I risultati ottenuti dopo tale studio dimostrano come l’efficacia dell’innovazione tecnologica riduca in maniera significativa l’exitus.
Tuttavia, è necessario che accanto al crescente sviluppo delle tecnologie, si evolva in maniera proporzionale il concetto di educazione della popolazione, compito primario della figura infermieristica.
A partire dal riconoscimento dell’infermiere come professionista, si pone anche come obiettivo la stimolazione della fiducia della popolazione nei confronti del personale infermieristico, come fonte di conoscenza e assistenza, formata e aggiornata adeguatamente.
Dott.ssa Corinne Mannino
ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
La piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea e ai questionari
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata.
NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.
Basta collegarsi sulla nostra piattaforma dedicata (link https://tesi.nursetimes.org/questionari.php) e loggarsi ed entrare nell’area riservata per caricare il vostro questionario.
Lascia un commento