Home Cittadino Tumore, Vaccino e Papillomavirus: le nuove evidenze scientifiche
CittadinoOncologiaPrevenzione

Tumore, Vaccino e Papillomavirus: le nuove evidenze scientifiche

Condividi
Tuore, Vaccino e Papillomavirus: le nuove evidenze scientifiche
Condividi

Il virus del papilloma umano (HPV, acronimo di Human Papilloma Virus) sono un insieme di virus  e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.

L’Hpv può determinare l’insorgenza di forme tumorali quali il tumore della cervice uterina, oggi l’unica forma di neoplasia riconosciuta come totalmente riconducibile a un’infezione.

Conta circa 500.000 nuovi casi all’anno e 250.000 decessi.

La strategia di vaccinazione contro il Papillomavirus prevede la somministrazione di tre diverse formulazioni di vaccini (bivalente, quadrivalente e 9-valente) che contribuiscono a prevenire le patologie HPV-correlate.

È stato condotto in Svezia uno studio che ha preso in esame l’utilità della vaccinazione contro il Papilloma Virus e l’insorgenza del carcinoma della cervice uterina da esso sostenuto. Lo studio è stato condotto su un campione di femmine giovani tra i 10 e i 30 anni in un periodo che andava dal 2006 al 2017.

Nello studio è stato somministrato il quadrivalente. Il  vaccino quadrivalente  protegge da Hpv 6 e Hpv 11, responsabili del 90% dei condilomi genitali. E mostra un certo grado di cross-protezione verso altri tipi oncogeni di Hpv.

La numerosità era pari a 1.672.983.

Lo studio, di seguito riportato nel dettaglio e dopo traduzione di abstract originale, ha utilizzato registri demografici e sanitari svedesi . 

“Il cancro cervicale è stato diagnosticato in 19 donne che avevano ricevuto il vaccino HPV quadrivalente e in 538 donne che non avevano ricevuto il vaccino. L’incidenza cumulativa di cancro cervicale è stata di 47 casi su 100.000 persone tra le donne che erano state vaccinate e di 94 casi su 100.000 persone tra quelle che non erano state vaccinate. 

Dopo l’aggiustamento per età al follow-up, il rapporto del tasso di incidenza per il confronto della popolazione vaccinata con la popolazione non vaccinata è stato 0,51 (intervallo di confidenza [CI] al 95%, da 0,32 a 0,82). In seguito ad un aggiustamento aggiuntivo per altre covariate, il rapporto del tasso di incidenza era 0,37 (IC 95%, 0,21-0,57). Dopo l’aggiustamento per tutte le covariate, il rapporto del tasso di incidenza era 0,12 “(95% CI, da 0,00 a 0″.

Tra le ragazze e le donne svedesi dai 10 ai 30 anni, la vaccinazione quadrivalente HPV è stata associata a un rischio sostanzialmente ridotto di cancro cervicale invasivo a livello di popolazione. 

Difatti la  riduzione dell’incidenza del tumore della cervice dell’88% nelle donne immunizzate prima dei 17 anni!

CALABRESE MICHELE

FONTE:

www.nejm.org

Ultimi articoli Pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaLombardiaNT NewsRegionali

Autismo, nasce la Fondazione Bluemers: offrirà sostegno alle famiglie nelle spese riabilitavive

La famiglia Fumagalli raddoppia l’impegno a supporto dei bambini con autismo. Formazione, sensibilizzazione e inclusione,...

Arresto cardiaco, primo paziente al mondo trattato con il gas argon al Policlinico di Milano
CardiologiaCittadinoNT News

Arresto cardiaco, pubblicate le nuove Linee guida nazionali

L’Italia ha compiuto un passo importante nella lotta all’arresto cardiaco con la...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Dalle linee guida Oms alla pratica clinica: come cambia oggi la gestione dell’Hiv. Intervista al dottor Salvatore Minniti

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha recentemente aggiornato le proprie raccomandazioni sulla...

Infarto: nuove terapie e strategie di prevenzione grazie a uno studio sulle placche aterosclerotiche
CardiologiaCittadinoNT News

Infarto, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo l’evento

Contrariamente a quanto si pensava, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo un infarto. Un team di ricercatori...