I tre sanitari e l’aggressore sono finiti al Pronto poccorso dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino.
Due infermieri e un oss della Residenza esecuzione misure di sicurezza (Rems) di San Nicola Baronia (Avellino), che ospita soggetti affetti da disturbi mentali e autori di fatti che costituiscono reato, sono stati aggrediti da un paziente e hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche nel Pronto poccorso dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino.
L’aggressione è avvenuta nel contesto di una rissa tra due pazienti, che i tre sanitari hanno provato a sedare. Uno dei due litiganti, in preda a un raptus, si è scagliato contro un infermiere, procurandogli una ferita da morso alla pancia. Durante la colluttazione anche un’infermiera è stata scaraventata a terra, battendo la testa sul pavimento, mentre un oss è stato raggiunto da un pugno al volto. In ospedale è stato inoltre trasportato lo stesso aggressore.
L’episodio è stato stigmatizzato dal direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, che ha voluto esprimere la propria vicinanza agli operatori coinvolti: “Sono profondamente costernato per quanto accaduto. Si tratta di un episodio gravissimo che coinvolge i nostri operatori, chiamati a svolgere quotidiamente un lavoro molto delicato, in considerazione del tipo di struttura, che ospita pazienti psichiatrici autori di reato. Voglio esprimere la mia vicinanza ai tre operatori aggrediti. Quello che è accaduto non dovrà ripetersi. Il personale ha diritto di lavorare serenamente, senza timore di subire atti di violenza”.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
- Infermieri: il cuore invisibile che sostiene la salute
- Nursing Up: “Infermieri vivono da poveri. Siamo l’Italia che si prende cura di tutti, ma non viene curata”
- Focus sul diabete nella Giornata internazionale dell’infermiere con il XVI Congresso nazionale OSDI
- Pedrotti (Opi Trento): “Gli stipendi degli infermieri italiani sono del 20% più bassi rispetto alla media europea”
- Presentato a Roma il primo Rapporto sulle Professioni Infermieristiche
Lascia un commento