Home NT News Mancano medici specialisti in Valle d’Aosta: aumenti di 600 euro al mese per incentivarli a restare
NT NewsValle d'Aosta

Mancano medici specialisti in Valle d’Aosta: aumenti di 600 euro al mese per incentivarli a restare

Condividi
Bozza automatica 352
Condividi

Mancano i medici specialisti in Valle d’Aosta, per questo la Regione ha deciso di proporre un aumento in busta paga di 600 euro lordi. 

Ad accentuare la situazione sarebbero i costanti esodi oltralpe con destinazione finale Svizzera. Allo stato attuale mancherebbero 49 camici bianchi e a rendere più semplici l’abbandono del Bel Paese avrebbe contribuito anche la maggiore tolleranza temporale riguardo allo svolgimento dell’esame di conoscenza del francese, che i medici devono comunque sostenere per poter esercitare in Valle. Tutte queste misure sono contenute in un disegno di legge varato alcuni giorni fa dalla Giunta regionale.

Un ulteriore incentivo consisterà nella semplificazione delle procedure di ottenimento delle borse di studio di specializzazione: sarà difatti ampliato il requisito di residenza per poter accedere alle borse aggiuntive regionali. 

«Riteniamo che questi interventi – ha spiegato l’assessore alla sanità Mauro Baccega – al momento introdotti in via sperimentale per un periodo di 2 anni, ci permetteranno di rendere più appetibile il nostro territorio da parte di nuovi medici, ben sapendo che la carenza di specialisti è un problema di livello nazionale al quale anche lo Stato deve cercare di porre rimedio».

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Melanoma, individuato gene in grado di alterare la progressione del tumore
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma, la prevenzione parte dal guardaroba: le 5 regole per un corretto abbigliamento

La prima linea di difesa contro il melanoma è l’abbigliamento, non solo...

Covid-19, gli esperti dello Spallanzani contro i messaggi sbagliati: "Tragico errore considerare morto il virus"
CittadinoEducazione SanitariaLazioNT NewsRegionali

Hiv: dallo Spallanzani un progetto per recuperare chi non è aderente o si è perso

L’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma lancia un...

Avvisi PubbliciLavoroMarcheNT NewsRegionali

Ast Macerata: avviso pubblico per un posto da infermiere

L’Ast Macerata ha indetto un avviso pubblico, per esame, finalizzato alla formazione...