Home Regionali Abruzzo Mamma positiva al Coronavirus dà alla luce due gemellini a Chieti
AbruzzoNT News

Mamma positiva al Coronavirus dà alla luce due gemellini a Chieti

Condividi
Mamma positiva al Coronavirus dà alla luce due gemellini a Chieti
Condividi

Una gravidanza a rischio, con due gemelli in arrivo da una mamma affetta da più patologie, già sottoposta a intervento chirurgico in precedenza. A complicare la situazione la scoperta della positività della donna al Coronavirus, diagnosticata nei giorni prima del parto. E’ il quadro complesso davanti al quale si sono trovati ginecologi, neonatologi, pneumologi e ostetriche dell’ospedale di Chieti che hanno deciso di superare le incertezze e far venire alla luce i due neonati, un maschio e una femmina, praticando il taglio cesareo. 

Prima, durante e dopo il parto c’è stato un intenso lavoro di coordinamento tra la Direzione medica, la Ginecologia e ostetricia, la Neonatologia e Terapia intensiva neonatale, l’Anestesia e rianimazione e la Pneumologia, che hanno condiviso la scelta di far nascere subito i bambini per ridurre i rischi, e tutto è andato per il meglio.

I bambini sono in perfette condizioni di salute e sono risultati negativi al test del Coronavirus.

Anche la mamma ha superato bene l’intervento. Soddisfazione è stata espressa da Marco Liberati, direttore della Clinica ostetrico-ginecologica, che ha seguito la donna insieme al ginecologo Francesco D’Antonio, all’anestesista Paolo Cannizzaro, all’ostetrica Marta Antonaro, ai neonatologi Adelina Primavera e Caterina Di Battista e agli infermieri Gianna D’Ettorre, Francesco D’Ettorre e Michela D’Alessandro. 

Ad assistere amorevolmente la donna per 24 ore al giorno, insieme al personale della Pneumologia diretta da Stefano Marinari, dove la donna si trova al momento, sono le ostetriche, coordinate da Cinzia Di Matteo, della Clinica ostetrico-ginecologica, centro di riferimento aziendale per le gravidanze ad alto rischio. «Le mie colleghe – racconta Di Matteo – si vestono ogni tre ore durante giorno e notte con i dispositivi di protezione per andare a controllare le condizioni della signora». 

I neonati sono seguiti dalla Neonatologia diretta da Diego Gazzolo. 

La Ginecologia di Chieti già dalla prima fase dell’emergenza Coronavirus ha continuato ad assistere donne in gravidanza positive con un percorso dedicato. Proprio nei giorni scorsi nella clinica teatina, in collaborazione con l’unità operativa di Malattie infettive, era stata sottoposta a ecografia morfologica una donna della provincia di Teramo risultata positiva al tampone.

Redazione Nurse Times

Fonte: Asl2 Abruzzo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza territoriale, in Italia scarseggiano case della salute e ospedali di comunità
Infermiere di famiglia & comunitàNT NewsSpecializzazioni

Case della Comunità, dopo quattro anni scoprono che devono anche funzionare

Agenas richiama la necessità di costruire nuovi modelli organizzativi con la medicina...

Persona in laboratorio per un prelievo, con indicazioni sulla preparazione agli esami del sangue
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Esami del sangue, il digiuno non serve sempre: cosa dice lo studio

Un’analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine ha esaminato quasi 9,8 milioni di...

Illustrazione di addetti alle pulizie ospedaliere per la selezione Sanitaservice Bari da 125 posti di pulitore e ausiliario.
ConcorsiLavoroNT News

Sanitaservice Bari, 125 posti a tempo indeterminato: ecco il bando

Selezione per pulitori e ausiliari al nuovo ospedale Monopoli-Fasano: domande entro il...