Rinnovo per il consiglio direttivo della società scientifica AIOS (Associazione Italiana Operatori Sanitari Addetti alla Sterilizzazione): eletto Agostino Inglese presidente
Il rinnovo del Consiglio Direttivo AIOS per il triennio 2019-2021 si è tenuto il 17 novembre 2018 a Molfetta.
Eletti nel Consiglio Direttivo:
Agostino INGLESE – Presidente
Antonio MANCINI – Vice Presidente
Tommaso RISITANO – Tesoriere
Michele FIGHERA – Segretario Generale
Ada GIAMPA‘ – Coordinatore della Formazione
Marina PISEGNA CERONE – Coordinatore dei referenti di area
Michele AUTIERO – Consigliere
Milena BEZZICCHERI – Consigliere
Sergio EMMANUELE – Consigliere
Violeta URUKALO – Consigliere
Referenti d’Area:
Vito ANTONICELLI – Referente d’area Centro Italia
Caterina MARINO – Referente d’area Nord Italia
Raffaele SINOPOLI – Referente d’area Sud Italia- Isole
Di seguito il comunicato del presidente Agostino Inglese
La società scientifica AIOS, che il 17 novembre scorso ha tenuto a Molfetta, un corso di formazione per operatori addetti alla sterilizzazione, in occasione del quale ha rinnovato il Consiglio Direttivo, si occupa da oltre 30 anni di diffondere e valorizzare le più aggiornate tecniche di sterilizzazione dei dispositivi medici riutilizzabili in ambito ospedaliero.
L’AIOS ha come scopo primario, la formazione degli operatori per garantire prestazioni sanitarie sicure.
Purtroppo ancora oggi, si registrano nei nostri ospedali casi di Infezioni Correlate alla Assistenza, legati principalmente ad azioni scorrette del personale di assistenza e, mancata applicazione di opportune metodiche.
E’, per questa ragione, indispensabile avere a disposizione tecniche e metodiche validate e standardizzate in ambito di sterilizzazione dei dispositivi medici, cardine fondamentale nella prevenzione.
La Società Scientifica AIOS, è stata inserita nell’elenco ufficiale del Ministero della Salute, in ottemperanza alla Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale, ed è chiamata in causa per la produzione di linee guida di settore.
Poiché la standardizzazione delle procedure è fondamentale, anche la nostra ASL BARI, con atto deliberativo del Direttore Generale, ha istituito un gruppo di Lavoro denominato “Rete Sale Operatorie Sicure (R-SOS)”, diretto dal dott. De Filippis Vincenzo, Direttore u.o.c. di Risk-management della ASL BA, composto da tutti i coordinatori delle Sale Operatorie della ASL BA e, coordinato dal sottoscritto.
Il gruppo di lavoro R-SOS, si propone l’obiettivo di usare lo stesso linguaggio in tutte le sale operatorie del territorio, uniformare le procedure di sanificazione ambientale e sterilizzazione dei DMR, con l’utilizzo di un protocollo unico.
Oggi, più che mai, i nostri pazienti devono ricevere una elevata qualità delle prestazioni e trovare nella figura dell’infermiere un garante della sicurezza.
Agostino Inglese, Presidente AIOS – Società Scientifica
Lascia un commento