Ieri erano 19 i nuovi positivi, di cui sei asintomatici da screening regionali. Sei i contagi collegati a vacanze o rientri dall’estero. Due i decessi.
In Emilia Romagna, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, si sono registrati 30.179 casi di positività. Dei 19 in più rispetto a ieri, di cui 13 sintomatici, oltre metà (10) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, poiché individuati nell’ambito di focolai già noti. I 7 asintomatici sono stati individuati grazie al tracciamento dei contatti (3 casi), ai test sulle categorie lavorative più a rischio (2) e ai controlli regionali di screening (1 caso).
In totale sono 7 i casi positivi collegati a vacanze o rientri dall’estero. Per chi viaggia dai Paesi extra Schengen la Regione ha già previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario, e sono in arrivo ulteriori misure preventive per chi ritorna dai Paesi, anche europei, dove i contagi sono più in crescita.
Per quanto riguarda la situazione nelle varie province, i numeri più elevati si registrano in quella Bologna, con 11 casi, di cui 7 sintomatici. Nel dettaglio si tratta di 4 rientri dall’estero (uno dagli Usa, due giovani che avevano trascorso le vacanze a Pag in Croazia, una persona di ritorno dall’Albania), 4 casi riconducibili a focolai familiari (di cui tre asintomatici), un positivo attributo a focolaio in un centro semi-residenziale per minori, un lavoratore nel settore della logistica intercettato dall’attività di screening regionale e infine un contagio classificato come sporadico.
Di seguito i dati relativi all’andamento dell’epidemia in Emilia Romagna, accertati alle 12 di ieri sulla base delle richieste istituzionali:
I tamponi effettuati lunedì sono 5.900, per un totale di 737.749. A questi si aggiungono anche 1.431 test sierologici.
I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, sono 1.790 (uno in meno di lunedì). Purtroppo si registrano due nuovi decessi, entrambi in Romagna: uno a Ravenna e uno a Rimini. Il numero totale sale dunque a 4.298.
Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.710 (+2 rispetto a lunedì), circa il 95% dei casi attivi. Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, mentre sono 76 (-3) i ricoverati negli altri reparti Covid.
Le persone guarite salgono a 24.091 (+18 rispetto a lunedì): 92 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.999 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.677 a Piacenza; 3.809 a Parma (+1, sintomatico); 5.178 a Reggio Emilia (+3, di cui 1 sintomatico); 4.200 a Modena (+2, sintomatici); 5.387 a Bologna (+11, di cui 7 sintomatici); 437 casi a Imola; 1.103 a Ferrara; 1.189 a Ravenna; 999 a Forlì; 850 a Cesena (+1, sintomatico); 2.350 a Rimini (+1, sintomatico).
Redazione Nurse Times
Lascia un commento