Home Regionali Emilia Romagna Coronavirus, aumentano i casi in Emilia Romagna
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Coronavirus, aumentano i casi in Emilia Romagna

Condividi
Coronavirus, aumentano i casi in Emilia Romagna
Condividi

Ieri erano 19 i nuovi positivi, di cui sei asintomatici da screening regionali. Sei i contagi collegati a vacanze o rientri dall’estero. Due i decessi.

In Emilia Romagna, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, si sono registrati 30.179 casi di positività. Dei 19 in più rispetto a ieri, di cui 13 sintomatici, oltre metà (10) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, poiché individuati nell’ambito di focolai già noti. I 7 asintomatici sono stati individuati grazie al tracciamento dei contatti (3 casi), ai test sulle categorie lavorative più a rischio (2) e ai controlli regionali di screening (1 caso).

In totale sono 7 i casi positivi collegati a vacanze o rientri dall’estero. Per chi viaggia dai Paesi extra Schengen la Regione ha già previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario, e sono in arrivo ulteriori misure preventive per chi ritorna dai Paesi, anche europei, dove i contagi sono più in crescita.

Per quanto riguarda la situazione nelle varie province, i numeri più elevati si registrano in quella Bologna, con 11 casi, di cui 7 sintomatici. Nel dettaglio si tratta di 4 rientri dall’estero (uno dagli Usa, due giovani che avevano trascorso le vacanze a Pag in Croazia, una persona di ritorno dall’Albania), 4 casi riconducibili a focolai familiari (di cui tre asintomatici), un positivo attributo a focolaio in un centro semi-residenziale per minori, un lavoratore nel settore della logistica intercettato dall’attività di screening regionale e infine un contagio classificato come sporadico.

Di seguito i dati relativi all’andamento dell’epidemia in Emilia Romagna, accertati alle 12 di ieri sulla base delle richieste istituzionali:

tamponi effettuati lunedì sono 5.900, per un totale di 737.749. A questi si aggiungono anche 1.431 test sierologici.

casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, sono 1.790 (uno in meno di lunedì). Purtroppo si registrano due nuovi decessi, entrambi in Romagna: uno a Ravenna e uno a Rimini. Il numero totale sale dunque a 4.298.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.710 (+2 rispetto a lunedì), circa il 95% dei casi attivi. Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, mentre sono 76 (-3) i ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone guarite salgono a 24.091 (+18 rispetto a lunedì): 92 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.999 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.677 a Piacenza; 3.809 a Parma (+1, sintomatico); 5.178 a Reggio Emilia (+3, di cui 1 sintomatico); 4.200 a Modena (+2, sintomatici); 5.387 a Bologna (+11, di cui 7 sintomatici); 437 casi a Imola; 1.103  a Ferrara; 1.189 a Ravenna; 999 a Forlì; 850 a Cesena (+1, sintomatico); 2.350 a Rimini (+1, sintomatico).

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...