Home NT News AOU “Riuniti” di Foggia: concorso pubblico per 2445 Oss o Infermieri?
NT NewsPugliaRegionali

AOU “Riuniti” di Foggia: concorso pubblico per 2445 Oss o Infermieri?

Condividi
Concorsone per 2445 OSS al “Riuniti di Foggia”. Il DG Dattoli Vitangelo diventa “promoter” di alcune case editrici
Condividi

I 2445 posti del “Riuniti di Foggia” non sono per Infermieri!!

I nostri articoli, sulle incongruenze che presenta palesemente il concorso per 2445 in gestione all’AOU “Riuniti di Foggia” per 2445 di Operatore Socio Sanitario che di seguito riportiamo, (Concorsone per 2445 OSS al “Riuniti di Foggia”. Il DG Dattoli Vitangelo diventa “promoter” di alcune case editrici  e Il “Trasparente” Dattoli pensiero sui 2445 posti di OSS al “Riuniti di Foggia”. Ingenui si, Fessi mai) si arricchiscono di nuovi contributi editoriali che rischiano di provocare uno “Tsunami” nel mondo delle professioni sanitarie e nella legittimità delle prove di concorso decise dalla commissione i cui effetti sono imprevedibili.

Le riflessioni e le valutazioni, portate alla nostra attenzione da esperti accademici delle discipline sanitarie sui contenuti delle prove riportate come esempio nel comunicato della AUO di Foggia che riproponiamo in sintesi, è sconcertante:

Le procedure tecnico-operative riportate nell’esempio e ritenute di cogente conoscenza e competenze per l’Operatore Socio Sanitario, non sono di pertinenza dell’Operatore Socio Sanitario. Si tratta di prestazioni sanitarie che né direttamente, né indirettamente possono essere attribuite all’OSS.

AOU "Riuniti" di Foggia: concorso pubblico per 2445 Oss o Infermieri?Analizziamo nel dettaglio il quesito posto ad esempio per i partecipanti, cosi come declinato nell’unica risposta esatta, per quanto classificabile in Procedura Tecnico-Operativa:

L’Operatore Socio Sanitario effettua il controllo del carrello di emergenza in cui sono contemplati una unità portatile di aspirazione e un sistema di erogazione ossigeno…!?

Non è cosa da nulla! La commissione del concorso è tenuta al rispetto delle norme concorsuali e di quanto affermato nei comunicati ai partecipanti con la ovvia responsabilità del DG che l’ha designata.

Si provi a leggere  il seguente dettato sui contenuti e sulle modalità di prova cui sottoporre i candidati a posti di OSS pubblicato dalla AUO di Foggia:

  1. Per ciascun turno di prova sarà somministrato ai candidati presenti un questionario composto da n° 30 quesiti più 3 di riserva, da svolgere in un tempo massimo di 45 minuti, vertenti sulle PROCEDURE TECNICO-OPERATIVE che l’Operatore Socio Sanitario deve conoscere per svolgere al meglio il proprio lavoro

Il DG della AUO “Riuniti” di Foggia Vitangelo Dattoli, che è tra l’altro eccelso Medio Legale, gli chiediamo di esprimere il suo professionale punto di vista sulla valutazione che unanimemente hanno formulato esperti accademici e professionisti sanitari che ritengono “incongruente” e totalmente forviante l’esempio di procedura tecnico-operativa riportata nell’esempio e di assumere le decisioni del caso per evitare conseguenze.

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

MODALITA’ SVOLGIMENTO DELLA PROVA PRATICA CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI N. 2445 POSTI DI OPERATORE SOCIO SANITARIO..pdf 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...