È iniziato il conto alla rovescia per il XVII Congresso AICO, dal titolo “CARING IN SALA OPERATORIA: Relazioni, Ruoli e Tecniche” che si terrà dal 14 al 16 Aprile a Cagliari, in un’isola che tutti noi amiamo e apprezziamo per tanti motivi.
In periodi di crisi economica i gesti e le parole di cura devono assolutamente prevedere scelte organizzative, gestione delle risorse, che, pur mantenendo la centralità dell’utente, contengono i costi e gestione della comunicazione, organizzata per quanto attiene i flussi dei presidi sterili e le dinamiche di gruppo.
“Un argomento di fondamentale importanza è quello di elevare capacità e competenze degli operatori sanitari, che ogni giorno assicurano ai cittadini cure sicure e di qualità – sono le parole della presidente AICO, Maria Caputo – infatti, coniugare le abilità tecniche infermieristiche con quelle comunicative e la gestualità nell’ambiente di cura rappresenta l’asse portante di tutta l’assistenza infermieristica in sala operatoria e in ambito chirurgico”.
Per il XVII Congresso sono accreditati n.18 crediti ECM e moltissimi saranno gli argomenti e i relatori scelti che daranno a questo evento e a tutti i partecipanti motivi di riflessione e dibattito utile per la professione di tutti noi.
Tra le varie novità del XVII Congresso è stata organizzata una sessione accreditata anche per i medici: “Siamo convinti che non è più ora di pensare al proprio orticello, ma ridare salute, prendersi cura dell’altro è un percorso trasversale che riguarda tutti gli operatori sanitari”.
La seconda novità è rappresentata da una sessione tenuta da aziende di settore esperte in ricerca tecnologica, che mettono a disposizione della comunità infermieristica il loro sapere e le loro innovazioni nell’arte di assistere.
“C’è né per tutti i gusti, ognuno potrà trovare il proprio spazio e condividerlo con altri colleghi – conclude la presidente Caputo –allora, arrivederci a Cagliari, a nome mio e di tutti i comitati AICO”.
Per informazioni ed iscrizioni: www.aicoitalia.it – e-mail: [email protected]
Iscrizioni: 389.5498230 – Aziende: 389.5407050 – Fax: 045.3199102
Savino Petruzzelli
Lascia un commento