Riceviamo e pubblichiamo una nota proveniente dalla Segreteria Regionale Fials, con alcune importanti novità sul concorso regionale per infermieri che riguardano le direttive regionale sulla stabilizzazione dei PRECARI.
STABILIZZAZIONE PRECARI: LA REGIONE EMANA DIRETTIVE (nessuna preselezione)
Come avevamo espressamente richiesto all’Assessore alla Salute e senza avviare alcuna azione legale, è finalmente arrivata la risposta della Regione.
L’Assessorato alle Politiche della Salute con la circolare n. 170111 del 29 maggio 2015, ha dettato linee di Omogeneità di comportamento per tutti gli Enti e Aziende del SSR in materia di stabilizzazione. La citata circolare regionale prevede che:
- la copertura del 40% dei posti vacanti, autorizzata dalla Regione, avverrà mediante procedura concorsuale riservata ex art. 3 del DPCM del 6 marzo 2015 senza preselezione;
- la copertura del 10% dei posti vacanti, autorizzata dalla Regione, avverrà mediante procedura concorsuale pubblica con riserva ex art. 35 comma 3 bis lett. A del D.Lgs. 165/2001;
- la copertura del 50% dei posti vacanti, autorizzata dalla Regione, avverrà mediante ordinaria procedura concorsuale.
Pertanto coloro che sono in possesso dei requisiti di stabilizzazione ai sensi del DPCM 06/03/2015 non dovranno essere sottoposti ad alcuna forma di preselezione.
La FIALS ha tutelato il diritto dei precari a non dover sottoporsi a preselezione attraverso una forte azione di pressione sindacale.
Altre OO.SS. invece hanno rinunciato a svolgere un’azione sindacale a tutela dei precari, indicandogli la via del ricorso legale, con costi a carico dei lavoratori, per sciogliere il nodo della preselezione.
Abbiamo chiesto pertanto ai Direttori Generali della ASL BA e della ASL TA, che avevano precedentemente deliberato in ordine alla stabilizzazione, di rettificare immediatamente gli atti deliberativi già adottati.
Bari, 30 maggio 2015
MASSIMO MINCUZZI, Segretario Regionale
Lascia un commento