Uno straordinario intervento chirurgico ha permesso ad una bambina di due anni e mezzo di poter tornare ad urinare attraverso la via naturale.
L’intervento chirurgico effettuato dal dottor Emilio Merlini è stato unico al mondo.
Alla piccola paziente, nata con un solo rene a causa di una rara anomalia congenita, è stata prelevata la sua stessa appendice con la quale è stato realizzato un neo-uretere in sostituzione del condotto che si era ridotto ad un sottile cordone fibroso a causa di un processo di atresia completa.
Il rivoluzionario intervento è stato effettuato presso l‘Unita Operativa di Urologia pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino ed ha permesso di rimuovere l’urostomia che permetteva in precedenza alla paziente di urinare.
I numerosi precedenti interventi chirurgici ai quali si era sottoposta in un altro ospedale italiano non avevano avuto esito.
Solo due tentativi al mondo erano stati effettuati, bensì si trattasse in entrambi i casi di sostituzione parziale dell’uretere.
Per la prima volta, i medici del Regina Margherita di Torino sono riusciti ad isolare l’intera appendice e un piccolo tratto di parete dell’intestino cieco collegandola al bacinetto del rene e alla vescica.
La bimba è già tornata a casa e si sta riabituando a una vita normale, senza più dover vivere con l’incubo di essere collegata ad un tubo esterno che ne garantiva la sopravvivenza.
Simone Gussoni
Fonti: ANSA
Lascia un commento