L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza.
Nella sua accezione odierna, l’arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni “messaggi” soggettivi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione.
Partendo da questa definizione, che mi sembra la più adatta all’occasione, voglio presentarvi un collega… Un Infermiere con il valore aggiunto dell’essere artista partendo dalla sua professionalità: strumentista di sala operatoria. Lui è Errico Tomaiuolo che, presentandosi, ci parla del suo progetto.
Ciao collega, presentati ai lettori di Nurse Times.
Mi chiamo Errico Tomaiuolo, ho 29 anni e sono un infermiere strumentista di sala operatoria dell’ Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Strumento nelle specialità di urologia, chirurgia generale, chirurgia d’urgenza, chirurgia vascolare e chirurgia toracica.
Da dove parte la tua idea?
Ogni giorno mi ritrovo ad affrontare diversi interventi chirurgici e sono a contatto con molti pazienti. Ho potuto notare in tutti loro uno stato d’animo comune: la Paura.
Questo accade perché, fondamentalmente, il paziente non conosce ciò che avverrà nella sala operatoria e ciò che lo aspetta in quelle stanze iper tecnologiche.
Il mio progetto è ispirato proprio dalla voglia di rassicurare i pazienti, cercando di raffigurare gli strumenti chirurgici in chiave artistica e mostrarli in maniera del tutto diversa da come si potrebbe immaginare.
Il mio obiettivo è quello di mostrare al grande pubblico ciò che non viene mai visto e, nello steso tempo, cercare di interpretare tutti gli stati d’animo che possono investire chiunque sia in procinto di “andare sotto i ferri” .
Cosa significa la tua arte?
La mia arte nasce dalla passione che ho per infermieristica che Marta Rogers, nel 1970, desciveva così:
“l’infermieristica è una combinazione unica di arte (prendersi cura) e scienza (conoscenza e processo scientifico), che si applica nel contesto delle relazioni interpersonali allo scopo di favorire il benessere, prevenire la malattia e ripristinare lo stato di salute nei singoli individui, nelle famiglie e nella comunità.”
Il mio desiderio è quello di strappare un sorriso a chi si ritrova davanti ad un mio quadro o ad una mia foto e regalare un nuovo punto di vista, di raccontare in qualche maniera il mio lavoro mostrando i materiali di chirurgia e giocare con la fantasia.
Che cosa è scrubnurseart?
Scrubnurseart nasce su Instagram ed è un raccoglitore di immagini che raffigurano la sala operatoria in varie sfaccettature. Mi piace l’idea di riprendere i dettagli del mio lavoro, far conoscere i “personaggi” membri del mio team, raccontare la mia passione per la chirurgia e ciò che giornalmente mi ispira.
Chiunque volesse conoscerlo meglio può seguirlo sul suo profilo Instagram:
Anna Di Martino
Lascia un commento