Si terrà a Bari, presso il Centro Congressi Fiera del Levante, giovedì 14 settembre 2017 la Conferenza internazionale sull’uso medico della Cannabis Medicinale
Evento formativo promosso dalla Regione Puglia e dall’Agenzia regionale per la Salute ed il Sociale
L’uso di Cannabis Medicinale quale supporto farmacologico a diverse patologie è ormai suffragato dalla ricerca scientifica, ma resta ancora un tema molto dibattuto nell’opinione pubblica a causa delle molteplici implicazioni che l’utilizzo porta con sé. Per affrontare l’argomento e illustrare gli ultimi sviluppi nel campo, l’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia, diretta dal Dott. Giovanni Gorgoni, organizza una Conferenza articolata in due Sessioni e due Workshop che vedrà alternarsi medici ed esperti provenienti da diversi Istituti di Ricerca nazionali e internazionali. L’evento si terrà giovedì 14 settembre, a partire dalle 9, al Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari.
Sono molteplici le patologie per cui i preparati a base di Cannabis sativa L. sono un utile supporto per i pazienti: malattie neurologiche, infiammatorie croniche, degenerative e autoimmunitarie, oltre agli ambiti della terapia del dolore e delle cure palliative. Le ripercussioni sociali di queste gravi patologie rendono quindi necessario l’approfondimento scientifico del dibattuto tema.
La prima Sessione di lavori sarà dedicata – in un’ottica interdisciplinare – agli aggiornamenti sullo stato della ricerca e alle indicazioni scientifiche da fornire agli operatori in merito alla somministrazione di medicinali a base di Cannabis sativa L.
La seconda Sessione, che avrà inizio alle 15, sarà centrata sull’esigenza di tutelare i pazienti che, assieme a familiari e quanti danno loro assistenza, si trovano ad affrontare sofferenze fisiche invalidanti. I relatori avranno il compito di formare i partecipanti sugli aspetti medico-legale ed etici connessi alla somministrazione di Cannabis Medicinale.
I due Workshop verteranno su temi collegati alle due Sessioni. “Cannabis sativa: il potere medicinale spiegato con la moderna ‘drug discovery’” e “Medical cannabis: aspetti medico-legali, modalità e responsabilità della prescrizione”.
A coordinare la Conferenza saranno: William Ernest Code (ricercatore in Anestesiologia dell’Università canadese di Saskatchewan) e Gastone Zanette (ricercatore in Anestesiologia dell’Università di Padova).
Animeranno i lavori dell’importante Consesso scientifico, tra gli altri, Franjo Grotenhermen (ricercatore del Nova-Institute di Colonia, in Germania), Stefano Mannucci (Ufficiale Superiore E.I. – Capo Servizio Lavorazioni Officina farmaceutica dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare – Firenze) e Fabio Arturo Iannotti (Biotecnologo dell’Istituto di Chimica biomolecolare del Cnr).
A fare gli onori di casa sarà Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e assessore alle Politiche della Salute. Assieme a lui interverranno in apertura Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario AReSS Puglia; Filippo Anelli Presidente Omceo Bari; Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari; Vito Domenico Michele Novielli, Presidente Federfarma Puglia e Saverio Andreula, Presidente Ipasvi.
La Conferenza, aperta a tutti i Cittadini interessati, si suddivide in quattro eventi formativi aperti ai Professionisti che intendono acquisire i Crediti Formativi ECM previsti. È possibile registrarsi ai Corsi ECM che si preferiscono attraverso l’apposita piattaforma (servizi.policlinico.ba.it) entro le 13 di mercoledì 13 settembre.
Ulteriori informazioni sul Sito della Conferenza
www.promolocal.it oppure sul Sito dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale
www.sanita.puglia.it e sulla pagina Facebook dedicata www.facebook.com
Redazione NurseTimes
Allegato
Lascia un commento