Il Sistema Nervoso Autonomo è una parte del sistema nervoso periferico. Sempre attivo, permette di far fronte alle funzioni di base dell’organismo. Per farlo lavora insieme al sistema nervoso somatico. Sostanzialmente controlla le funzioni degli organi interni (come cuore, stomaco e intestino) e di alcuni muscoli
La funzione di diminuzione della temperatura corporea è governata da diversi fattori tra i quali la dispersione di calore attraverso il sudore. Ciò implica il buon funzionamento di un altro complesso meccanismo afferente al buon funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo, ragion per cui l’indagine su quest’ultimo permetterebbe di risalire al problema.
Il test che è utilizzato per l’analisi della funzione sudomotoria è il QSART (Quantitative Sudomotor Axon Reflex Test).
Il test del sudore termoregolatore comprende l’analisi topografica del pattern del sudore della superficie della pelle. Le tecniche più recenti di indagine ma meno diffuse comprendono le impronte in silicone, il test sensibile del sudore e la misurazione della conduttanza elettrochimica della pelle. Il test del cucchiaio non consente una valutazione quantitativa della risposta del sudore
Utilizzando il QSART il valore del test diagnostico individuerebbe la differenziazione del danno nervoso pregangliare da quello postgangliare, mediante stimolazione della funzione sudoripara.
La motivazione per la quale si giunge a scegliere il test indicato come indagine diagnostica è lo studio della Neuropatia delle Piccole Fibre, che potrebbero essere alla base di sintomatologia urente fugace, allodinia.
Una neuropatia delle piccole fibre si verifica quando un danno ai nervi periferici prevalentemente o interamente colpisce le piccole fibre mielinate (fibre Aδ) o non-mielinate (fibre C).
Praticamente durante il test la sudorazione locale è prodotta mediante iontoforesi di acetilcolina; questo metodo utilizza una lieve corrente elettrica per attirare l’acetilcolina nella cute, provocando l’attivazione delle ghiandole locali del sudore. La stimolazione provoca anche un riflesso assonale inducendo nelle ghiandole sudorifere limitrofe, non stimolate dall’acetilcolina, la produzione di sudore. La produzione della sudorazione riflesso assonale–mediata viene tracciata passando gas secco sulla regione non stimolata e quantificando il cambiamento di umidità del gas. Uno studio di pazienti con neuropatia delle piccole fibre ha rivelato che il QSART era anormale nel 74% dei pazienti, e che una disfunzione sudomotoria può essere la prima manifestazione di una neuropatia delle piccole fibre distale.
CALABRESE Michele
Fonte:
Lascia un commento