Home Infermieri P.S. Palmanova: ossigenoterapia e ECG diventano competenze dei volontari
InfermieriNT News

P.S. Palmanova: ossigenoterapia e ECG diventano competenze dei volontari

Condividi
P.S. Palmanova: ossigenoterapie e ECG diventano competenze dei volontari
Condividi

Il segretario territoriale del sindacato infermieristico Nursind Udine, Afrim Caslli, ha denunciato alcune gravi irregolarità che si verificano presso il pronto soccorso di Palmanova.

Il personale volontario, addetto all’accoglienza di pazienti e dei loro famigliari, invaderebbe spesso il campo di azione degli infermieri.

Sembrerebbe abitudine ormai consolidata quella di affidare a loro l’esecuzione degli elettrocardiogrammi e la gestione dell’ossigenoterapia dei pazienti dispnoici.

Queste pratiche sono state denunciate da Caslli alla direzione dell’Egas, che avrebbe promesso di effettuare i dovuti controlli.

Nessun cambiamento sarebbe però stato riscontrato nei successivi accessi del sindacalista del Nursind.

Un’ulteriore vertenza sarebbe stata aperta dal Nursind Udine, nei confronti dell’Aas2.

La causa sarebbero i mancati compensi dovuti agli infermieri reclutati per l’assistenza sanitaria 2 Bassa Friulana Isontina. Non sarebbero state retribuite correttamente le prestazioni dei mesi di maggio, giugno e luglio di circa 45 infermieri.

La Direzione ha reso noto come non saranno pagate neanche per il mese di agosto, nonostante gli accordi precedentemente presi.

Il comportamento dell’Azienda è irresponsabile e il dialogo sempre più difficile, le procedure di stabilizzazione dei precari sono al palo, le assunzioni del personale sempre al rilento e questo a fronte di una cronica carenza di organico. A questo punto non accettiamo più, conclude Afrim Caslli, che l’Azienda faccia cassa sulle spalle del personale infermieristico.

Simone Gussoni

Fonte: Nursind

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologiaPiemonteRegionali

Eccezionale intervento a Torino: rimosso tumore ovarico di 6 chili. Era rimasto nascosto per mesi

Non avvertiva dolore e non immaginava ciò che stava crescendo silenziosamente dentro...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Urografia: cos’è e a cosa serve

L’urografia è un esame radiologico eseguito con mezzo di contrasto che permette...

Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte): concorso per 60 posti da infermiere
NT NewsO.S.S.PiemonteRegionali

Azienda Zero (Regione Piemonte): concorso per 16 posti da oss

L’Azienda Zero (Regione Piemonte) ha indetto un concorso pubblico regionale, per titoli...

Assistente infermiere, Fnopi: "Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune"
NT NewsO.S.S.

Piano strategico assistente infermiere: l’analisi di SHC – Migep – Stati Generali Oss

Riceviamo e pubblichiamo una nota di SHC, Federazione Migep e Stati Generali...