I carabinieri del NAS si sono recati questa mattina presso il Nuovo Ospedale Apuano di Massa Carrara per acquisire documentazione riguardante una delicata vicenda.
Gli uomini del Nucleo Anti Sofisticazione hanno incentrato le indagini sulla verifica della regolarità della posizione di dieci infermieri dipendenti della struttura toscana.
Al centro degli accertamenti ci sarebbe la regolarità di decine di infermieri dal punto di vista amministrativo.
Molti dipendenti ospedalieri infatti non sarebbero in regola con il pagamento delle quote annuali all’Ordine Provinciale degli Infermieri di Massa Carrara, mentre alcuni di loro non si sarebbero mai iscritti.
La mancata registrazione rappresenta una irregolarità perché per esercitare la professione è obbligatorio essere iscritto all’ordine professionale di appartenenza.
La segnalazione all’Asl e, per competenza, ai carabinieri del Nas sarebbe partita, come atto dovuto, dall’ordine delle professioni infermieristiche di Massa Carrara.
Saremmo difronte dunque ad un’irregolarità definita “tecnica” che dovrà essere verificata e sanata. Tutto ciò è emerso da una serie di controlli effettuati autonomamente dall’OPI di Massa Carrara finalizzati alla tutela dei cittadini.
Spetta ora ai carabinieri procedere con gli accertamenti per verificare la situazione e valutare il comportamento di questi dipendenti.
La documentazione infermieristica e la modulistica riguardante i turni del personale è stata posta sotto sequestro.
Le conseguenze che si possono configurare nei confronti degli infermieri sono ancora al vaglio.
Gli investigatori valuteranno ogni situazione singolarmente e, non è da escludere che nei prossimi giorni vi siano ulteriori blitz per acquisire ulteriore materiale.
Lascia un commento