Il documento costituirà la base per una rete attiva degli Rptc e degli Ordini in generale.
La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha pubblicato sul suo sito istituzionale la notizia relativa alla presentazione agli Ordini delle linee guida su anticorruzione e trasparenza. Prime in Italia in questo campo, tali linee guida sono finalizzate a supportare gli Ordini nella redazione del proprio Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza.
Il documento è stato realizzato – sulla base della normativa di riferimento L.190/2012 e successive modifiche e dei diversi PNA emanati dall’ANAC con le relative linee guida e raccomandazioni – da un task team coordinato dalla Federazione e composto da un gruppo di lavoro del dipartimento di Management e diritto dell’Università Tor Vergata, ma anche da referenti degli Ordini provinciali. Questi ultimi sono stati scelti sulla base del numero di iscritti e dell’ubicazione geografica, al fine di identificare al meglio i principali aspetti organizzativi, processi operativi e relativi rischi corruttivi presenti nelle attività tipiche di ciascun Ordine, rendendo così le linee guida aderenti alle caratteristiche e necessità dei 102 Opi.
Il documento, giunto ormai alle sua stesura finale, dopo l’ultima revisione da parte dei gruppi di lavoro formato dagli Rpct e dai presidenti degli Ordini, costituirà la base per una rete attiva degli Rptc e degli Ordini in generale.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento