Home Regionali Friuli Venezia Giulia Sanità Friuli, la Regione promette: “Risorse aggiuntive invariate e nuove assunzioni”
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Sanità Friuli, la Regione promette: “Risorse aggiuntive invariate e nuove assunzioni”

Condividi
Sanità pubblica-privata e terzo settore, Human Caring proclama sciopero di 24 ore
Condividi

Previste la stabilizzazione di 188 oss e la definizione del nuovo concorso per la selezione di 545 infermieri.

“Per il 2019 la Regione ha stanziato 31 milioni di euro per le Risorse aggiuntive regionali a beneficio del personale: un importo invariato rispetto al 2018, le cui modalità di erogazione, scaduto il precedente accordo e alla luce delle disposizioni previste dal nuovo Ccnl, sono al vaglio dei commissari delle aziende sanitarie”. Così il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, a margine della riunione che ha visto riuniti a Udine i commissari e i direttori delle aziende sanitarie.

“Convocherò i sindacati per il 13 febbraio – ha continuato – per un tavolo di confronto su tali temi e per informarli sul lavoro che stiamo portando avanti in queste settimane”. Il vicegovernatore intende quindi dare risposta concreta alle istanze sollevate dalle organizzazioni sindacali, chiarendo in particolare le soluzioni che saranno adottate per applicare il contenimento della spesa dell’1%, imposto dallo Stato sul costo del personale.

“A questo proposito – ha precisato – non abbiamo alcuna intenzione di procedere a tagli lineari. Stiamo invece impostando un lavoro di razionalizzazione e riorganizzazione delle risorse che ci porterà allo stesso risultato, mantenendo i livelli occupazionali e puntando a migliorare la qualità dei servizi”.

Riccardi ha voluto infine confermare “la precisa volontà di ridurre il precariato attraverso un piano di stabilizzazioni e l’intenzione di riconoscere le posizioni che attualmente risultano pendenti”. Queste due azioni congiunte, tra la stabilizzazione di 188 oss e la definizione del nuovo concorso per la selezione di 545 infermieri, porterà, nell’arco dell’anno, all’assunzione di oltre 700 nuove risorse per il Sistema sanitario regionale.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Mortalità evitabile: i dati del rapporto MEV(i) 2018
NT News

Mortalità evitabile, i dati della classifica MEV(i): l’Italia migliora, ma il Sud resta ancora indietro

È un’Italia spaccata in due, quella disegnata dall’ultima classifica provinciale MEV(i). Lo...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Sanità: 18,8 miliardi di tagli invisibili. Soprattutto per chi non aspetta una visita

Il nono Rapporto GIMBE descrive un Servizio sanitario che riceve più risorse...

NT NewsRegionaliToscana

Toscana, la sanità vuole cambiare modello: dal servizio erogato al valore prodotto

Case della comunità, rete ospedaliera, integrazione sociosanitaria, dati e professionisti. La Toscana...

Maltrattamenti agli anziani, il Covid ha acuito il problema
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Maltrattamenti e violenza sessuale su anziane ospiti di una Rsa in provincia di Milano: interdizione per 3 oss

Afferrate per i capelli, schiaffeggiate, insultate, derise e minacciate. Sarebbe il trattamento...