Home NT News Primo paziente affetto da carcinoma del colon trattato con cellule HiPSC riprogrammate
NT NewsOncologia

Primo paziente affetto da carcinoma del colon trattato con cellule HiPSC riprogrammate

Condividi
1
Condividi

Per la prima volta, un paziente affetto da carcinoma del colon è stato curato utilizzando cellule staminali adulte riprogrammate.

A sottoporre il paziente a tale trattamento sono stati il dr. Sandip Patel ed il dr. Dan Kaufman della UC San Diego School of Medicine.

Derek Ruff è stato invece il primo paziente sottoposto ad un trattamento contro il cancro utilizzando le cosiddette “human-induced pluripotent stem cells (hiPSCs).”

Per i pazienti che si trovano costretti ad affrontare la battaglia contro il cancro per la prima volta, potrebbe sembrare un processo estremamente faticoso.

Molti trattamenti farmacologici hanno successo e permettono ai pazienti di andare in remissione. Tuttavia ci sono situazioni nelle quali il cancro recidiva in forme addirittura più aggressive. Sfortunatamente, questo è stato il caso del signor Derek Ruff.

Dopo essere stato in remissione per dieci anni, il tumore di Derek si è ripresentato in stadio IV. Altri organi e tessuti erano già stati raggiunti

Secondo le statistiche della Fight Colorectal Cancer, il cancro del colon-retto rappresenta la seconda causa di morte di origine oncologica tra uomini e donne negli Stati Uniti d’America.

Ad un americano su 20 sarà diagnosticata tale forma tumorale nella vita. Si stima che ci saranno 140.250 nuovi casi nel solo anno 2019.

Fortunatamente, Derek ha potuto essere arruolato in un trial clinico innovativo per combattere la propria malattia.

Nel mese di febbraio 2019, Derek è diventato il primo paziente al mondo ad essere sottoposto al trattamento con le hiPSCs, ovvero cellule umane adulte riprogrammate per ritornare ad essere cellule staminali e diventando successivamente Natural Killer (NK), ovvero cellule specializzate nell’uccisione delle cellule neoplastiche.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ulss 4 Veneto Orientale ha indetto avviso pubblico, per titoli e prova...

NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...