Una speciale ambulanza dedicata ai piccoli pazienti è presente in Salento. Si chiama Bimbulanza ed è stata attivata grazie all’Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre”.
Il coloratissimo mezzo di soccorso che staziona presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, è stato attivato nel maggio del 2012 per fornire assistenza a chi, seppure ancora in tenera età, deve fare i conti con gravi malattie.
Garantisce ai piccoli malati di poter affrontare un viaggio fuori Regione necessari per sottoporsi alle cure richieste a seconda della loro patologie. Il servizio è completamente gratuito e può essere prenotato direttamente dai famigliari del bambino, i quali potranno viaggiare con loro. Ogni spesa viene coperta grazie alle donazioni effettuate attraverso il 5×1000.
A bordo, oltre al personale medico ed infermieristico, a seconda della complessità delle condizioni cliniche, sarà presente anche un Clown della stessa associazione, che renderà il tragitto più confortevole e divertente.
Attualmente l’associazione Cuori e Mani Aperte Verso Chi Soffre, fondata da Don Gianni Mattia, dispone di due Bimbulanze con all’attivo oltre 500.000 chilometri.
Lascia un commento