Home Regionali Campania Coronavirus, Opi Salerno denuncia: “Infermieri senza tutela”.
CampaniaNT NewsRegionali

Coronavirus, Opi Salerno denuncia: “Infermieri senza tutela”.

Condividi
Coronavirus, Opi Salerno denuncia: "Infermieri senza tutela".
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo una nota firmata dal presidente dell’Ordine, Cosimo Cicia (foto).

“È arrivato il momento di dire che siamo di fronte a un problema serio, che richiede comportamenti responsabili da parte di tutti e un cambiamento radicale delle abitudini di vita. Senza l’aiuto e la collaborazione di ogni cittadino, diventerà molto più difficile contrastare la diffusione del virus”. Così si è espresso il governatore Vincenzo De Luca, rivolgendosi ai cittadini campani.

Sono giorni, ormai, che sono in vigore, per tutte le strutture sanitarie a livello nazionale, i protocolli e le direttive impartite circa il trattamento e la gestione dei pazienti per i quali si sospetta il contagio da coronavirus.

Poi accade che, proprio in una struttura sanitaria, leggi P.O. di Eboli, si registrano comportamenti omissivi e negligenti tali da compromettere il risultato della prevenzione che il Sistema vuole perseguire e raggiungere. Aggravati, tali comportamenti, da quello verso il personale infermieristico di assoluto abbandono, senza appropriate indicazioni sul da farsi: un comportamento che sa molto di impreparazione da parte degli organi dirigenziali.

Ma sono sempre quelli che operano in prima linea a farne le spese. E così, ancora una volta, gli infermieri lamentano l’assenza di qualsiasi tutela, a cominciare dalla mancanza dei necessari dispositivi di protezione individuali, per cui ognuno si comporta secondi i propri intendimenti. Lo stesso governatore De Luca, commentando la situazione ha definito “davvero sconcertante il livello di irresponsabilità che abbiamo registrato nella vicenda di Eboli: c’è da essere indignati”.

Opi Salerno fa proprio il richiamo di De Luca al senso di responsabilità di ognuno, concludendo con le parole dello stesso governatore: “Non tutti hanno capito che la situazione è seria. E senza la responsabilità di ognuno può diventare drammatica”.

Redazione Nurse Times

Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...