Home NT News Il fumettista Banksy rende omaggio agli infermieri raffigurandoli come supereroi
NT News

Il fumettista Banksy rende omaggio agli infermieri raffigurandoli come supereroi

Condividi
Il fumettista Banksy rende omaggio agli infermieri raffigurandoli come supereroi
Condividi

Anche il celebre artista Banksy ha voluto rendere omaggio a medici e infermieri impegnati in prima linea contro il coronavirus dedicando loro una sua nuova opera.

L’ultimo lavoro del misterioso street artist è esposto al General Hospital di Southampton. È intitolata “Game Changer” e raffigura un bimbo che abbandona nel proprio cesto dei giocattoli i classici Batman e Uomo Ragno, preferendo immedesimarsi con la fantasia in un nuovo supereroe: un’infermiera con il grembiule della Croce Rossa, la mascherina sul volto ed un mantello che insieme al braccio alzato la fanno assomigliare a Superman.

“Grazie per tutto quello che fate. Spero illumini un po’ il posto, sebbene sia solo in bianco e nero”, è il messaggio che l’artista ha voluto lasciare in ospedale. L’unica nota di colore, è la croce rossa sul petto dell’infermiera. Il quadro resterà esposto in ospedale fino al prossimo autunno per essere poi messo all’asta. Il ricavato verrà devoluto in beneficienza.

Il giorno in cui l’opera è stata donata, il 6 maggio, era il National Nurse Day – la giornata nazionale dell’Infermiera – negli Stati Uniti. Alla fine del diciannovesimo secolo, “La signora con la lampada” – come è più conosciuta, Florence Nightingale – fondò l”infermieristica moderna. Grazie al suo uso rigoroso delle pratiche di lavaggio delle mani e di igiene durante la cura dei soldati feriti nella guerra di Crimea, Nightingale e i suoi aiutanti hanno ridotto il tasso di mortalità dal 42% al 2%, inaugurando l’allattamento come lo conosciamo oggi. Il 6 maggio viene riconosciuto l’importante ruolo svolto dagli infermieri nella nostra vita celebrando la Giornata nazionale degli infermieri.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Villa Igea: un’eccellenza nella chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche 1
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Obesità, quando diventa una malattia? I criteri fissati da un nuovo metodo di diagnosi

Cambiano la definizione e i parametri per la diagnosi di obesità, prevedendo...

La denuncia dell'attivista Chiara Viscioni: "Molestata in ambulanza da un infermiere". Asl Teramo avvia indagine interna
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Forlì, 5 morti in ambulanza: autista indagato per omicidi premeditati con sostanze letali

Accuse di omicidio volontario continuato e sospetti su «sostanze letali» durante trasferimenti...

NT NewsRegionaliVeneto

Verona, eccezionale trapianto il cuore eseguito su una bimba di 11 mesi. Il governatore Stefani: “Come fosse nata due volte”

Alcuni giorni fa l’équipe cardiochirurgica dell’Aoui di Verona, guidata dal professor Giovanni...