Home Regionali Basilicata OPI Matera: l’enigma sulle comunicazioni regolamentari di convocazione dell’Assemblea elettiva per il rinnovo degli organi istituzionali
BasilicataNT NewsRegionali

OPI Matera: l’enigma sulle comunicazioni regolamentari di convocazione dell’Assemblea elettiva per il rinnovo degli organi istituzionali

Condividi
L’OPI di Matera e l’enigma sulle comunicazioni regolamentari di convocazione dell’Assemblea elettiva per il rinnovo degli organi istituzionali 1
Condividi
Giungono in redazione diverse segnalazioni che evidenziano presunte irregolarità sulle procedure elettorali attivate dall’OPI di Matera
Come molti Opi provinciali, anche Matera è in fase di rinnovo  delle cariche istituzionali per il quadriennio 2021 – 2024.

Molte le comunicazioni giunte in redazione da iscritti all’OPI di Matera che segnalano per le procedure elettorali attivate le seguenti presunte irregolarità:

  1. Violazione del regolamento elettorale definito dalla FNOPI art. 3 comma 4. L’avviso di convocazione deve essere pubblicato sul sito dell’Ordine e comunicato alla FNOPI per la relativa pubblicazione sul sito nazionale almeno 20 giorni prima della data della prima convocazione”.

Nota: In effetti abbiamo rilevato che l’avviso di convocazione dell’assemblea elettiva è stata pubblicata solo sul sito della FNOPI nei tempi regolamentari; mentre è comparso sul sito istituzionale dell’OPI di Matera solo in data 1 settembre ’20 (allegato 1).

  • Violazione dell’art. 3 comma 1 (L’avviso di convocazione, anche contestuale per le tre convocazioni,deve essere inviato tramite posta elettronica certificata o tramite posta prioritaria (es. Posta1pro) almeno venti giorni prima del termine fissato per l’inizio delle votazioni a ciascun iscritto all’Albo.

Nota: a tutt’oggi, atteso le dichiarazione di numerosi iscritti all’OPI di Matera, non risulta pervenuta a nessun iscritto la convocazione dell’Assemblea elettiva. Tanto contrariamente a quanto sostiene la Presidente dell’OPI di Matera che in una nota di precisazione (allegato 2)  dichiara di aver spedito regolarmente la comunicazione in data 12 agosto c.a.  

Noi ci chiediamo se fosse possibile che una lettera prioritaria impieghi più di tre settimane per raggiungere i destinatari.

Abbiamo rivolto il quesito a poste italiane che precisa i tempi di consegna per il prodotto Posta1pro: la consegna non supera i 2 massimo 3 giorni dalla spedizione.  

Quindi, tutta colpa di Poste Italiane? E’ un enigma che ci impegna a trovare soluzione.
  • Mancata pubblicazione della delibera n.158 cui fa richiamo la nota di convocazione e relativa alle decisioni assunte e le procedure decise per il rinnovo elettorale.

Nota: In effetti abbiamo eseguito una ricerca nella pagina trasparenza dell’OPI di Matera, e stranamente pur essendo riportata la delibera in questione nell’indice, non risulta evidenziabile. Ovvero cliccando sul link alla delibera n. 158 /2020 (https://www.opimatera.it/delibere/) si visualizza l’avviso di convocazione dell’Assemblea elettorale e non già la delibera di Consiglio che ha determinato la convocazione. Osservando con attenzione la pubblicazione abbiamo anche rilevato un grossolano errore nel periodo di rinnovo che non è come riportato dell’arco temporale  2020/2024, bensì 2021/2024.

Insomma, troppe le incongruenze che si rilevano che meritano approfondimenti.

Uno degli effetti di quanto lamentato è la impossibilità per gli iscritti all’OPI di Matera di esercitare i propri diritti di elettori attivi magari proponendo candidature per il rinnovo per la rigidità dei tempi di notifica delle candidature rimaste ad esclusivo appannaggio della presidente e del suo gruppo.

Gli infermieri iscritti all’OPI di Matera hanno inviato alla FNOPI richieste di chiarimenti; esortando la stessa a far rispettare i regolamenti che ha emanato https://www.fnopi.it/rinnovo-degli-organi-degli-ordini-provinciali/ cui tutti gli OPI provinciali sono tenuti ad applicare.

Noi, come gli Infermieri di Matera aspettiamo di sapere. 

L’evidenza cui l’articolo fa riferimento, consiglierebbe all’OPI di Matera di rifare la procedura per evitare dubbi di legittimità e trasparenza.

Redazione Nurse Times

Allegati

Allegato 1

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...