NT News

Un vaccino per via inalatoria per sconfiggere ogni variante del Covid-19 ottenuto dalle uova di pollo

Il percorso per un vaccino universale contro tutte le varianti del Covid-19 e gli altri coronavirus è già iniziato: alcuni ricercatori della Chinese Academy of Sciences stanno provando a mettere a punto un anticorpo neutralizzante da “respirare”, inalandolo attraverso le vie respiratorie che sarebbe efficace contro tutte le mutazioni del virus. La strada è ancora lunga visto che la sperimentazione, attualmente, si sta facendo soltanto sugli animali ma l’inizio è promettente.

Come funziona

La scoperta, pubblicata sulla rivista Signal Transduction and Targeted Therapy, ha dimostrato che l’anticorpo basato sul dominio che lega il recettore della proteina Spike del Sars-CoV-2, potrebbe neutralizzare efficacemente tutte le varianti apparse finora, dall’Alfa a Omicron 2.
I ricercatori dell’Accademia hanno utilizzato un ceppo “wild-type”, cioé quello originale così come si è presentato in natura, e le varianti come immunogeni, in grado cioé di provocare una risposta immunitaria. Negli esperimenti sui topi, l’equipe di esperti ha inserito l’anticorpo neutralizzante usando le loro vie nasali senza rilevare alcun virus vivo e nemmeno alcun danno all’interno dei polmoni: questo significa che “l’utilizzo di questa via di somministrazione è un metodo efficace al fine di prevenire l’infezione virale”, spiegano gli esperti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’anticorpo dalle uova

Ne avevamo parlato esattamente un anno e un mese fa, lo scorso 24 aprile: un vaccino prodotto dalle uova di pollo in fase embrionale più facile da utilizzare e spendibile anche nei paesi più poveri. Adesso, il team di studiosi ha spiegato di aver ricavato questo anticorpo, chiamato IgY (Immunoglobulina Y) derivato dal tuorlo d’uovo con vantaggi non indifferenti: costi ridotti e produzione su larga scala. IgY potrebbe essere considerato un “supplemento efficace ai vaccini anti Covid-19” esistenti e potrebbe anche bloccare la trasmissione del virus tra gli animali domestici e in altri animali sensibili al Covid. Favorevole alla sperimentazione Giovanni Maga, direttore del Cnr di Pavia, che a Repubblica

 ha spiegato che queste miscele di anticorpi sono come farmaci e ne ha spiegato il procedimento. “Quando la gallina ovaiola depone l’uovo, nel tuorlo si trova una concentrazione altissima di anticorpi, quindi facili da purificare. E anche economici da produrre perché non richiedono colture cellulare”.

“È la strada per vaccino universale”

Secondo Fabrizio Pregliasco, direttore dell’Istituto Galeazzi di Milano, l’obiettivo di ottere un vaccino universale contro il Covid “si persegue anche con il vaccino antinfluenzale”. Lo studio cinese, anche se in fase pre-clinica e sui topi, è un primo approccio e “una soluzione interessante” perché “un vaccino universale è ciò che interessa maggiormente. Inoltre, il fatto che sia una sostanza da inalare facilita sicuramente l’assunzione”. Lo stesso termine, interessante, è condiviso da Giovanni Maga anche se si è consapevoli che le fasi della sperimentazione clinica sono tre e ci si trova soltanto all’inizio. Per adesso, non esistono metodi approvati “con immunoglobuline di aviaria” e, se la ricerca dovesse dare gli esiti sperati, sarebbero un’arma in più, sia sotto il punto di vista della produzione che della somministrazione. Quindi non resta che aspettare, servirà ancora un po’ di tempo per essere certi che ci proteggano con sicurezza contro il Covid”, conclude.

Redazione Nurse Times

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024