Infermieri

Un master per insegnare agli infermieri ad essere gentili con i pazienti debutta a Firenze

Un master finalizzato ad insegnare agli infermieri ed ai medici ad essere gentili con i propri pazienti debutta presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. L’obiettivo principale del percorso universitario sarà far imparare ad essere gentili con i pazienti.

Si tratta del primo corso di studi universitari in Italia sulla “gentilezza nella relazione di cura”. L’obiettivo del percorso aperto a medici, infermieri, pediatri e altri laureati nelle professioni sanitarie, che a vario titolo si occupano della cura dei bambini e degli adolescenti, è riportare “in ogni pratica medica l’attenzione profonda alle esigenze umane, e non solo cliniche, di chi si ha in carico, insieme alle loro famiglie”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Coordinato dal professore Gabriele Simonini, partirà a febbraio del 2022 al Meyer Health Campus per la formazione e la ricerca, durerà un anno e tratterà di neuroscienze ed emozioni, umanizzazione delle cure, spiritualità laica della cura, con docenti provenienti dall’area biomedica, psicologica e della comunicazione.

Meyer ed Università degli Studi di Firenze-Dipartimento NEUROFARBA lanciano il Master di Primo Livello “La Gentilezza nella relazione di cura in età pediatrica”.
Si tratta di una iniziativa assolutamente unica nel suo genere, la prima in Italia: il direttore generale del Meyer, Alberto Zanobini, l’ha presentata questa mattina nell’ambito del Festival dell’Italia gentile in corso a Firenze.

Nell’ideazione del Master sono coinvolti specialisti del calibro di Daniel Lumera, fondatore del metodo My Life Design, autore di best seller e promotore del movimento Italia Gentile, e padre Guidalberto Bormolini, presidente dell’associazione Tuttoèvita Onlus.

Destinatari e obiettivi. Il Master si rivolge a tutti i professionisti che vogliono esplorare nuove possibilità nella relazione di cura con un approccio globale. L’obiettivo è formare professionisti del campo sanitario pediatrico al concetto di Cura globale per la persona, il cui volano sia la Gentilezza.

“Al Meyer crediamo fortemente nella Gentilezza come cifra dell’agire dei nostri operatori – spiega Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer e tra gli ideatori del Master – L’attenzione all’aspetto relazionale è e deve essere parte integrante del piano di cura e le specificità dell’area pediatrica – dove ad essere presa in carico è la famiglia intera – richiedono acquisizioni e modalità dedicate. Per questo siamo felici di lanciare questo Master, convinti che le competenze di gentilezza abbiano un valore trasformativo e un impatto protettivo e salutogenico”.

“Il Master, che rappresenta un ulteriore frutto della collaborazione fra l’Ateneo e il Meyer, si inserisce nella crescente attenzione che l’Università di Firenze rivolge alle medical humanities – commenta Andrea Arnone, prorettore vicario dell’Università di Firenze -. L’attenzione alla relazione assicura, infatti, una migliore capacità di gestione del problema sanitario, favorisce la fiducia nella figura professionale e comporta maggiore possibilità di successo nella cura”.

Il programma e i docenti. Dalle neuroscienze delle emozioni, all’umanizzazione delle cure, passando per la spiritualità laica della cura e per il mistero della malattia: verranno approfonditi molti temi funzionali a costruire una relazione autentica degli operatori sanitari con il bambino/adolescente e con il suo nucleo familiare.

I docenti provengono dall’Università di Firenze – dall’area biomedica, psicologica e della comunicazione –, dal pool di professionisti del Meyer e da alcune realtà che a diverso titolo hanno fatto della Gentilezza un valore fondante. Coordinatore del Master è il prof. Gabriele Simonini, professore di Pediatria generale e specialistica di Unifi.

Il Master, che comincerà a febbraio 2022, durerà 1 anno, con lezioni il venerdì e il sabato mattina, e avrà la sua sede al Meyer Health Campus, la grande struttura che il Meyer dedica alla didattica, alla formazione e alla ricerca.

Info pratiche. Il costo di iscrizione è di 1.500 euro. Per tutte le informazioni è possibile scrivere a gentilezza@meyer.it

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024