Tunisia, l’orrore dei farmaci scaduti: 11 neonati morti in corsia

I decessi sono stati probabilmente causati da setticemia. Per il Paese nordafricano è un terremoto anche a livello politico.

Una strage, probabilmente provocata da un farmaco che si è infettato per la scarsa manutenzione sanitaria. Un’ecatombe di cui sono rimasti vittime i più indifesi: un gruppo di bambini nati prematuri. La Tunisia è sotto choc per la morte di 11 neonati, avvenuta nell’arco di due giorni in un ospedale di Tunisi, probabilmente a causa di una setticemia: un caso che ha fatto saltare la poltrona di un ministro e innescato una raffica di denunce sulla malasanità a discapito dei meno abbienti, provocata dai tagli imposti dal Fondo monetario internazionale, ma anche da corruttele e nepotismi. I neonati sono morti tra giovedì e venerdì nel reparto Rianimazione del centro di ostetricia e neonatologia dell’ospedale Rabta, un importante complesso ospedaliero della capitale tunisina.

La morte dei lattanti e la commozione mista a sdegno, creata dalle immagini di genitori che lasciavano il nosocomio con i corpicini dentro a cartoni usati, hanno provocato le dimissioni del ministro della Sanità, Abderraouf Cherii, con l’interim affidato al ministro della Gioventù e dello sport, Sonia Ben Cheikh. I risultati delle analisi sui campioni prelevati dai neonati morti per determinare l’origine dell’infezione saranno annunciati nelle prossime ore, ma secondo rilevazioni preliminari, rese note dall’unità di crisi del ministero della Salute, la morte dei piccoli “è dovuta probabilmente a uno choc settico causato da infezioni del sangue”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dal canto suo, la Società tunisina di Pediatria ha sostenuto che l’infezione sarebbe da ricondurre alla somministrazione “di un prodotto nutrizionale parenterale” (ossia per vie diverse dall’assorbimento intestinale), spesso adoperato nei prematuri. In pratica, i bambini sarebbero stati uccisi dai farmaci che dovevano salvarli. Diversi partiti hanno condannato l’accaduto. In particolare, il laico Nidaa Tounes

ha chiesto le dimissioni dell’intero Governo del premier Youssef Chahed.

Il quotidiano Essafa ha titolato Crimine di Stato e il capo del reparto di Rianimazione neonatale dell’ospedale militare tunisino, Mohamed Douagi, ha sostenuto che questi decessi sarebbero stati prevedibili per la carenza di organico del Rabta, che assiste 15mila bambini l’anno con solo cinque medici. «I nostri politici accettano la partenza del numero due dell’ospedale per l’Arabia Saudita e, per compiacere il Fondo monetario internazionale, si rallegrano che lasci l’assistente, nel quadro delle dimissioni volontarie, e chiedono al solo caporeparto e ai suoi due giovani aiutanti di offrire le migliori cure a 15mila neonati, senza considerare le trasferte», ha dichiarato Douagi.

Il comitato dei parenti delle piccole vittime ha invece puntato il dito su corruzione (la Tunisia è 73sima su 180 nella classifica di Transparency International) e assunzioni clientelari. Dato che nelle strutture private l’incubatrice costa troppo, è noto che al Rabta vengono ricoverati in genere figli di poveri che non possono permettersi il costoso servizio. Le cause della malasanità pubblica e del proliferare delle cliniche private in Tunisia sono da ascrivere a molteplici fattori, mentre si continuano a registrare una costante fuga di professionalità all’estero e l’assunzione di medici cinesi al Sud.

Redazione Nurse Times

Fonte: Quotidiano Nazionale

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024