Cittadino

Tumore al polmone, nuove speranze dalla terapia adiuvante con osimertinib: ok dell’Aifa alla rimborsabilità del farmaco

Il trattamento, da effettuare dopo l’intervento chirurgico, ha fornito risposte confortanti durante i test eseguiti nell’ambito dello studio ADURA.

Un nuova cura apre uno spiragllio per i malati di tumore al polmone. Si tratta della terapia adiuvante, dopo l’intervento chirurgico, con la molecola osimertinib. Secondo gli esperti, aumenterebbe la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio precoce, che presentano mutazioni del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I risultati dello studio aggiornato ADAURA, presentato al congresso della Società europea di oncologia medica (Esmo), hanno dimostrato una sopravvivenza mediana libera da malattia pari a 65,8 mesi, circa cinque anni e mezzo. Circa tre pazienti su quattro trattati, inoltre, sono vivi e liberi da malattia a quattro anni. Lo studio ha anche dimostrato che osimertinib può ridurre del 76% il rischio di recidiva della malattia a livello encefalico. Su tali basi l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha pertanto approvato la rimborsabilità del farmaco.

“I risultati aggiornati dello studio ADAURA – spiega Filippo de Marinis, direttore della Divisione di Oncologia toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano – mostrano che il trattamento adiuvante con osimertinib non solo continua a prolungare la sopravvivenza libera da malattia dei pazienti dopo l’intervento chirurgico, ma nel tempo riduce anche il rischio di recidiva a livello del sistema nervoso centrale. Un dato importante, perchè solitamente, anche quando la malattia è diagnosticata in fase iniziale, i tassi di recidiva dopo la chirurgia restano elevati, indipendentemente dal ricorso alla chemioterapia post-operatoria”

.

Prosegue l’esperto: “I risultati dello studio ADAURA, sottolinea, «sono senza precedenti. I vantaggi ottenuti, in base ai risultati aggiornati dello studio, cioè una riduzione del rischio di recidiva o morte pari al 73% nella popolazione globale e una sopravvivenza mediana libera da malattia di circa cinque anni e mezzo, sono davvero significativi e definiscono un nuovo standard di cura, a fronte di un’ottima tollerabilità. Grazie all’approvazione dell’Aifa anche nel nostro Paese si afferma un vero e proprio cambio di paradigma, che vede l’introduzione della medicina di precisione in una popolazione di pazienti in cui l’intento dei trattamenti è la cura”

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024