Trieste, l’appello di un infermiere ai no vax: “Ostinarsi a rifiutare il vaccino è da scellerati”

Rilanciamo l’accorata lettera inviata a Roccarainola.net da un coordinatore infermieristico del capoluogo friulano.

“Da qualche giorno sono tornato a gestire la Terapia semintensiva Covid della Pneumologia di Trieste. Una situazione drammatica, per certi versi peggiore delle scorse ondate (oramai abbiamo perso il conto). Ieri ho dedicato parte della mia giornata a un paziente, uno dei tanti, non vaccinato (non per scelta ma per motivi di salute): era dispnoico, non riusciva a staccarsi dal supporto del ventilatore nemmeno per bere un sorso d’acqua per inumidire la bocca, seccatasi a causa dell’ossigeno ad alti flussi. Questa persona, che ieri chiedeva aiuto, il mio/nostro aiuto, che cercava di comunicare come meglio poteva per dirci di cosa aveva bisogno, oggi non c’è più.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Storie ed esperienze analoghe sono entrate a far parte del nostro vissuto quotidiano da ormai quasi due anni. Storie di padri, madri, nonni, figli ai quali dobbiamo stringere la mano nei loro ultimi giorni di vita. Persone che, nel momento peggiore che ogni essere umano possa attraversare, sono separate dai loro affetti e si aggrappano solo ai nostri sguardi, dietro una tuta, coperti da maschere e visiere. E questa gente arriva a questo punto a causa di una patologia che oggi, nella gran parte dei casi, si può evitare o per lo meno controllare.

Vorrei che la gente vedesse, vorrei che tutti i no vax e no Green Pass passassero una giornata, o anche solo mezza, nel ’13esimo girone dell’inferno’. Vorrei che si rendessero conto di quanto inumano sia morire di polmonite da Covid, nonostante i nostri sforzi per rendere l’ultimo miglio di queste persone, più lieve possibile. Come detto, un modo per cercare di evitare tutto ciò esiste, e ostinarsi a non utilizzarlo è da scellerati.

Noi sanitari tutti, spinti da un etica sconosciuta – o per lo meno ignorata – dal popolo della piazza, continueremo a curare e assistere tutti, quale chesia la loro ideologia (pro vax, no vax …), nonostante la rabbia sempre crescente nei confronti di quanti insultano quotidianamente il diritto alla salute collettiva. Ma siamo veramente esausti. E al contrario di coloro che si vantano di non mollare mai, noi non possiamo mollare mai.

Abbiamo famiglie di cui prenderci cura, mogli, mariti, figli dai quali tornare e che meritano le nostre attenzioni. Attenzioni che sempre di più non possono esserci per via della stanchezza che ci sopraffà. Sono un sostenitore delle libertà individuali, ma questa libertà deve esserci dal momento in cui veniamo al mondo al momento in cui moriamo. E chi muore attaccato al ventilatore, credetemi, è tutto fuorché libero e in pace”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Roccarainola.net

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024