Torino, trapianto a sole due ore dall’inserimentio in lista d’attesa: cuore arrivato dalla Transilvania salva la vita a malato di miocardiopatia fulminante

Tempi record, all’ospedale Molinette, per l’impianto di un organo arrivato da così lontano (Romania).

Al Centro Trapianti di Cuore dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino (diretto dal professor Mauro Rinaldi) è stato effettuato un trapianto eccezionale. È stato salvato un uomo tenuto in vita attraverso un dispositivo di circolazione extracorporea (Ecmo) con un cuore proveniente dalla Transilvania (Romania), grazie a un trapianto record dopo solo due ore dall’inserimento in lista di attesa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A ricevere il prezioso dono un uomo di 41 anni trasferito il giorno stesso del trapianto dall’ospedale San Martino di Genova. Il paziente soffriva di una grave miocardiopatia fulminante, che aveva dato i primi segnali all’inizio di agosto. Trasferito da un ospedale periferico del Ponente ligure al San Martino di Genova, si era reso necessario l’impianto di un sistema di assistenza cardiocircolatoria e respiratoria (Ecmo), che non aveva però permesso un recupero della funzione cardiaca a oltre dieci giorni della sua applicazione.

Da qui la richiesta dei sanitari genovesi di un inserimento in lista per trapianto cardiaco in urgenza. Dopo neanche due ore dall’arrivo del paziente alla Città della Salute, è arrivata la segnalazione della disponibilità del cuore di un donatore di 29 anni, deceduto per emorragia cerebrale in Transilvania.

Dopo un’accurata valutazione della documentazione clinica e degli aspetti organizzativi relativi ad una donazione ad oltre 1.400 km di distanza, l’organo è stato accettato dal Centro di Torino per il giovane paziente ligure in emergenza di trapianto. Grazie alla perfetta organizzazione da parte del Coordinamento Regionale Trapianti del Piemonte (diretto dal professor Antonio Amoroso) e del Centro Nazionale Trapianti di Roma (diretto dal dottor Massimo Cardillo), un’equipe della Cardiochirurgia delle Molinette è partita per il prelievo di cuore in tarda serata con un volo dedicato. Alle 2 di notte è stata confermata l’idoneità dell’organo per il trapianto e il giovane paziente è stato trasferito immediatamente in sala operatoria per l’intervento chirurgico.

Il trapianto, durato oltre otto ore, è stato effettuato con successo dal professor Massimo Boffini, con l’aiuto della dottoressa Erika Simonato, degli anestesisti Carlo Burzio e Matteo Giunta, degli infermieri e degli operatori socio-sanitari. Il cuore donato ha ricominciato a battere nel nuovo torace dopo circa quattro ore e mezza dal suo prelievo dal donatore (tanto ci è voluto per la fase di prelievo, trasporto e impianto del cuore nuovo).

Attualmente il paziente è ricoverato in Cardio-rianimazione delle Molinette con una funzione cardiaca ottima, e a breve potrà essere trasferito in reparto. Non era mai successo che un paziente attendesse un trapianto di cuore per sole due ore e che si trapiantasse un organo proveniente da così lontano. Tutto ciò si è potuto verificare grazie alla generosità che sta alla base di ogni donazione (e che, evidentemente, va oltre i confini nazionali), alla perfetta collaborazione tra le diverse organizzazioni nazionali di trapianto e alla capacità ed all’impegno dei singoli Centri di trapianto cardiaco di affrontare nuove sfide.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024