Tesi “Management infermieristico del diario dietetico in una coorte di pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali in terapia biotecnologica vs tradizionale”

NurseTimes unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, è il quotidiano divenuto punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie

Sono numerose le tesi di laurea che ci inviate e che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette a tutti i neolaureati nelle professioni sanitarie di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org)

La dott.ssa Filomena Daniela INCAMPO si laurea presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari presenta la sua tesi sperimentale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



Gentile Direttore di Nurse Times,

sono Incampo Filomena Daniela le scrivo per presentarle la mia tesi di laurea sperimentale, intitolata “MANAGEMENT INFERMIERISTICO DEL DIARIO DIETETICO IN UNA COORTE DI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI IN TERAPIA BIOTECNOLOGICA VS TRADIZIONALE” elaborata con la Chiar.ma Dott.ssa Maria Beatrice PRINCIPI.

Lo studio tratta delle abitudini alimentari dei pazienti affetti da MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali) e nello specifico indaga la possibile correlazione della dieta nell’induzione di uno stato di remissione nella suddetta coorte di pazienti; inoltre individua la figura dell’IBD NURSE (infermiere specializzato nelle malattie infiammatorie croniche intestinali) come punto di riferimento per il paziente cronico.

L’analisi è stata condotta tramite l’elaborazione di un questionario diviso in due parti.

La prima contenente dati anagrafici e parametri antropometrici; quali età, sesso, malattia, abitudine tabagica, anni di malattia, tipo di terapia e chirurgia pregressa. Nella seconda parte valutava il diario dietetico del paziente ed in particolare ricercava gli alimenti che ancora il paziente assumeva con la dieta.

Allo studio hanno preso parte 247 pazienti di cui solo 163 hanno effettivamente compilato il questionario che era stato redatto.

Dall’analisi dei dati è emerso che effettivamente in base ad alcune variabili quali BMI, età e terapia c’erano delle variazioni nell’assunzione di alcuni alimenti. Tuttavia, non è possibile affermare che la dieta da sola sia in grado di indurre uno stato di remissione nel paziente affetto da MICI; nonostante ciò in associazione alla corretta terapia farmacologica la dieta è un’alleata nel mantenimento dello stato di remissione.

Incampo Filomena Daniela

Allegato

Tesi: MANAGEMENT INFERMIERISTICO DEL DIARIO DIETETICO IN UNA COORTE DI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI IN TERAPIA BIOTECNOLOGICA VS TRADIZIONALE

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024