Tesi di Laurea - NeXT

Tesi infermieristica sperimentale “Analisi delle competenze infermieristiche nell’ambito dell’A.D.I.”

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie

Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org). Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Riceviamo la tesi sperimentale del dott. dell’Aquila Michele, laureatosi presso l’Università degli Studi di Bari, polo formativo dell’Azienda Policlinico di Bari.

Advertisements

Gentile Direttore di NurseTimes,

Vorrei presentarvi il mio lavoro di tesi con titolo “Analisi delle competenze infermieristiche nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata nel distretto di Bari” con Relatrice Prof.ssa Carmela Marseglia e correlatrice Dott.ssa Nicolina Tanzi.

L’assistenza domiciliare è definita dall’OMS come “la possibilità di fornire a domicilio del paziente quei servizi e strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione”.

Si è cercato di analizzare le competenze infermieristiche nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata, somministrando agli infermieri operanti nel distretto di Bari un duplice questionario. Ogni questionario analizza competenze diverse, il primo questionario si pone l’obiettivo di analizzare il processo assistenziale, si suddivide in tre parti, il secondo questionario invece cerca di analizzare alcune criticità evidenziate dall’indagine ADI 2018 redatta da Italia Longeva.

Dai questionari è emersa una linearità del processo assistenziale con attività svolte per la maggior parte in autonomia, e con infermieri che forniscono assistenza in linea con linee guida e protocolli, è anche emersa una problematica nel processo assistenziale riguardante alcuni interventi di natura non prettamente sanitaria durante l’assistenza infermieristica.

dell’Aquila Michele

Allegato

TESI SPERIMENTALE: ANALISI DELLE COMPETENZE INFERMIERISTICHE NELL’AMBITO DELL’ ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA NEL DISTRETTO DI BARI

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Morto 28enne no vax che si era strappato casco ossigeno

Dg Asl Latina, 'era grave, poi si era convinto a rimetterlo' Latina 22 gennaio. La…

22/01/2022

La dott.ssa Ingenito presenta la tesi su”Assistenza infermieristica al paziente con SLA”

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri,…

22/01/2022

Fine vita, tra assistenza infermieristica e sostegno ai familiari: il corso di Opi Firenze-Pistoia

L’evento è in programma il 28 gennaio a Firenze presso la sede dell’Ordine Firenze, 22…

22/01/2022

Eccezionale intervento su una bambina al Meyer per preservare la sua fertilità

Si tratta di un intervento realmente eccezionale, uno dei primi in Italia, compiuto al pediatrico…

22/01/2022

Paura al “Careggi”. Giovane romeno aggredisce infermiere e molesta un paziente. Fermato dalla polizia

FIRENZE – Notte di paura all'ospedale Careggi di Firenze. Secondo quanto raccontato dal portale “Firenzetoday”,…

22/01/2022