Tecnologia al servizio di assistenza ad anziani e cronicità: esperti a confronto durante il Forum della Salute

Appuntamento il 12 ottobre negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze.

Un appuntamento per fare il punto su quanto e come la tecnologia può modificare e far evolvere l’assistenza a disabili e anziani. Venerdì 12 ottobre (dalle 10:30 alle 13), nell’ambito del Forum della Sostenibilità e Opportunità nel settore della Salute, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze (10-12 ottobre), si terrà l’incontro “L’assistenza agli anziani e alle cronicità: quale supporto dalla tecnologia?”, a cura dei responsabili scientifici Danilo Massai presidente di Opi Firenze-Pistoia, e Andrea Vannucci, direttore ARS (Agenzia regionale di sanità). Parteciperà, in veste di relatore, anche Roberto Romano, consigliere di Opi Firenze-Pistoia, con un intervento sulle tecnologie nell’assistenza infermieristica.

Si partirà dalla considerazione che le scienze e la tecnologia stanno trasformando il modo di curare le persone e di assistere disabili e anziani, modificando metodi e prassi del sistema sanitario e sociale. Questo fa emergere la necessità di realizzare un coordinamento adeguato fra le scelte delle soluzioni tecnologiche da adottare e i piani assistenziali. In particolare, sarà analizzato il ruolo dell’Internet delle cose (IoT), l’estensione di Internet che viene applicata agli oggetti e agli ambienti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Grazie all’uso della rete, ad esempio, gli oggetti diventano capaci di raccogliere, elaborare e trasmettere informazioni sul loro utilizzo, assumendo un ruolo attivo nella vita quotidiana delle persone: possono ricordare di prendere un farmaco, aumentare la sicurezza domestica, stimolare la funzione cognitiva, misurare quanta attività fisica viene effettuata. Grazie ai dati raccolti, elaborati, analizzati e registrati, si delinea quindi la possibilità di adottare specifiche strategie d’intervento e di cura, modificare l’evoluzione e le conseguenze delle malattie, fornire facilitazioni per un invecchiamento attivo

.

L’incontro, moderato da Andrea Belardinelli, responsabile di Sanità digitale e innovazione della Regione Toscana, si aprirà con l’intervento “Biotecnopsicosociale” di Alessandro Sergi, responsabile della struttura di monitoraggio e programmazione delle performance clinico-assistenziali dell’Asl Toscana Centro. A seguire, Nicola Palmarini global manager AI for healthy aging IBM research, con una riflessione su “La rivoluzione della longevità: come le tecnologie di oggi e di domani possono sfidare l’invecchiamento della popolazione (e cambiare i nostri modelli di vita)”.

Quindi una tavola rotonda che prenderà in esame alcuni esempi pratici di utilizzo delle tecnologie nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Si comincerà con “Activage: innovazione e tecnologia per invecchiare in salute”, presentato da Stefano Nunziata, responsabile del progetto Activage della società Cup2000 SpA, mentre Giuseppe Mincolelli, coordinatore della Laurea magistrale in Innovation Design all’Università di Ferrara e membro del comitato scientifico del Laboratorio TekneHub, parlerà de “Il progetto Habitat”.

“Domotica e robotica al servizio dell’anziano: mito, finzione o realtà” è il tema che sarà affrontato da Camilla Prete, geriatra e responsabile del SSD RSA Galliera presso il dipartimento Cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione degli Ospedali Galliera di Genova. Sarà poi la volta di “Progetto @home: innovazione delle cure domiciliari”, con Andrea Mantovani, direttore del settore Healthcare del network internazionale PwC Advisory, ed Ettore Turra, direttore del dipartimento di Tecnologie dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. Infine “Le tecnologie nell’assistenza infermieristica”, a cura di Roberto Romano, consigliere di Opi Firenze-Pistoia.

Iscrizioni sukoncept.onlinecongress.it/Forum2018

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024