Studenti

Taranto, Opi: “Passi avanti per il corso di laurea in Infermieristica”

Il presidente dell’Ordine, Pierpaolo Volpe, è soddisfatto dell’incontro con gli esponenti dell’Università di Bari e dell’Asl TA.

Martedì 16 marzo, presso la Direzione generale della Asl Taranto, si è svolto un incontro tra l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Scuola di Medicina (rappresentata dal professor Alessandro Dell’Erba), la Direzione strategica della Asl Taranto (rappresentata dal direttore generale Vito Gregorio Colacicco, dal direttore sanitario Sante Minerba e dal direttore amministrativo Vito Santoro) la dirigente della SSD Formazione Asl Taranto, Margherita Taddeo e il presidente di Opi Taranto, Pierpaolo Volpe (foto), per affrontare le criticità a suo tempo evidenziate sul corso di laurea in Infermieristica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Taranto l’incontro è stato estremamente positivo e dimostra in modo tangibile l’impegno dell’Università degli Studi di Bari e della Direzione strategica della Asl Taranto nel voler risolvere a stretto giro tutte le criticità in essere. “L’impegno assunto dalla Asl Taranto è stato anche quello di valorizzare sempre di più l’Università nella nostra città, e nello specifico di tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie, anche alla luce delle evoluzioni previste dal Pnrr”

, afferma Volpe.

Dando seguito alle intese già raggiunte sul tavolo di confronto regionale dagli Opi della Puglia con la Regione, è stata finalmente stilata la road map che nelle prossime settimane vedrà il direttore generale, Colacicco impegnato in prima persona. “Come Opi Puglia – continua Volpe – abbiamo svolto un lavoro certosino di ricostruzione normativa dei requisiti di accreditamento dei corsi di laurea, evidenziando i punti di forza e quelli di debolezza dell’attuale sede del corso di laurea. Le prospettive sono ottime. Siamo consapevoli che ci vorrà ancora qualche mese per risolvere le criticità, ma oramai la strada è tracciata”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo contratto 2022-2024. Fials: “maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024

Paziente in stato di agitazione psicomotoria: approccio e gestione in pronto soccorso

Approccio e gestione di un paziente in stato di agitazione psicomotoria in pronto soccorso richiedono…

17/04/2024