Si parla tanto di Covid, ma qual è la verità?

“La domanda è: alla velocità con cui si saturano i reparti sapremo dove fornire assistenza respiratoria, terapeutica a TUO fratello, a TUA zia e alla TUA anziana nonna?”. Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Gianluca Frisone sulla pandemia.

Generalmente non pubblico post né trascrivo pensieri sui social network ma c’è una questione che mi sta davvero a cuore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ogni santo giorno da ormai 9 mesi, accendiamo la tv e non si fa altro che parlare di questo dannato COVID: numeri, statistiche, dpcm, mascherine, tamponi ,virologi e chi può ne ha più ne metta. Tante, tantissime notizie e alla fine non capiamo più nulla, tante notizie che si negano una con l’altra , e alla fine per molti non esiste il virus o peggio <<è tutto un complotto>>.

Ma la verità è un altra:

La verità è che il mio reparto di medicina é diventato un reparto dedicato al Covid, la verità è che in poco più di 12 ore, il reparto ha raggiunto la capienza massima stabilita per il primo giorno di apertura; la verità è che ci sono GIOVANI ricoverati SENZA patologie pregresse; la domanda è: alla velocità con cui si saturano i reparti sapremo dove fornire assistenza respiratoria, terapeutica a TUO fratello, a TUA zia e alla TUA anziana nonna?

L’ invito a restare a casa, a limitare i contatti, all’ uso della mascherina sta anche a scongiurare il disastro del collasso sanitario. La gente si contagia a vista d’occhio e non sono chiacchiere, l’ho visto attraverso gli occhi stanchi, il casco, la tuta che mi accompagnano durante il lavoro. La gente non si ammala solo di COVID, continua ad avere ictus, carcinomi, fratture, appendiciti e proprio per questo non possiamo permetterci di essere incoscienti, non possiamo permetterci di aggravare la situazione del nostro servizio sanitario.

Non apro le parentesi interminabili sulle restrizioni ai liberi professionisti tutti, perché non ho le competenze di discuterne, me ne vogliate perdonare. Posso solo commuovermi difronte a chi si dispera per terra, difronte alle proprie attività commerciali, ristoranti, bar, cinema, teatri e ogni altra attività coinvolta; vi ringrazio tutti per i servizi che offrite e mi scuso per i sacrifici che vi impongono di fare.

Voglio ringraziare inoltre, tutti quei professionisti sanitari e non, che da mesi, lavorano duramente nei reparti COVID o con pazienti COVID, dove tute, maschere, occhiali, caschi sono diventati la loro seconda pelle. Lo sforzo enorme dimostra i veri professionisti che siamo e ancor prima le donne e gli uomini che si nascondono li sotto quelle tute, non possono che essere persone straordinarie pronte a rischiare per la professione che hanno accettato di esercitare, per i valori a cui hanno deciso di credere, e per il bene della comunità tutta, che trova di certo radice nell’etica, nella deontologia e nella più bella del mondo: la Costituzione Italiana.

Gianluca Frisone

Il messaggio ci arriva sulla nostra pagina Facebook. Inviateci la vostra testimonianza a redazione@nursetimes.org

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024