Infermieri

San Carlo(Bellitti, Fials): un intervento del presidente Bardi per sanare questa anomalia è opportuno e risponde alle attese di tanti dipendenti

C’è una lunga storia – ricorda Luciana Bellitti, segretaria regionale della Confsal-Fials – di contrasti e di tensioni tra il management del San Carlo, per molti aspetti l’azienda più importante del sistema sanitario lucano, e la giunta regionale. Ma le decisione del dg Barresi di avviare un contenzioso amministrativo rappresenta in tutta evidenza un caso unico e, si spera, un punto di non ritorno”.

Abbiamo avuto – precisa la dirigente sindacale – tensioni e dissensi sui criteri del riparto, direttori generali che si sono dimessi contro la volontà politica della giunta, dg costretti alle dimissioni o commissariati per l’incalzare di scandali più mediatici che giudiziari. Ma in nessun momento, anche della crisi più grave, si è mai interrotto il dialogo e il confronto tra la leadership politica della Basilicata e il management della grande Azienda ospedaliera regionale. Si è arrivati quindi anche a punte di dialettica molto aspra, ma lo scontro è sempre rimasto interno al sistema. Stavolta, invece, il ricorso alla giustizia amministrativa rappresenta uno strappo insanabile”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per la segretaria regionale del maggiore sindacato autonomo del comparto “Un intervento del presidente Bardi per sanare questa anomalia è giusto, opportuno e risponde alle attese di tanti dipendenti del servizio pubblico che da anni sono sistematicamente offesi, umiliati e trascurati da questo presunto manager, capace al tempo stesso di peggiorare l’offerta e la condizione dei suoi dipendenti e cittadini. Sembra incredibile, anche alla luce delle leggi della statistica, ma Barresi è spesso capace di trovare a ogni problema la soluzione peggiore”.

In tutta evidenza– commenta Luciana Bellitti – quello messo in campo dal direttore generale del San Carlo è il più chiaro dei diversivi. Nonostante i soldi in più (circa 8 milioni rispetto all’anno precedente, nonostante una produzione inferiore) rischia di chiudere con un disavanzo di 7-10 milioni di euro. E invece di spiegare che cosa è successo o, meglio, le cause del suo insuccesso gestionale, la butta in caciara. L’unico strumento che sembra saper usare questo signore sono le forbici. Annuncia infatti tagli ai servizi, alle assunzioni di personale, a servizi territoriali. In un momento in cui, invece, andrebbe fatta una politica di sviluppo e non di contrazione”

Si dimostra così – sottolinea la segretaria regionale della Fials – completamente fuori sintonia non solo con il governo regionale ma anche con i chiari indirizzi del presidente Conte e del ministro Speranza. Da Roma e da via Anzio arrivano chiare indicazioni e si esprime un netto orientamento politico-sanitario: dall’emergenza Covid 19 il sistema sanitario deve uscire rafforzato con massicci investimenti in risorse umane, in logistica, in organizzazione dei servizi”.


Un manager convinto – conclude Luciana Bellitti – che la risposta buona al primo intoppo sono i tagli di spesa è assolutamente inadeguato a gestire questa fase di sviluppo e di riorganizzazione espansiva del sistema sanitario. Facciamo quindi appello al presidente Bardi a non perdere altro tempo e a impedire che altri danni siano fatti al San Carlo e al sistema sanitario regionale”  

La Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024