#RispettaChiTiAiuta, ennesimo episodio di violenza in ospedale a Napoli

Ennesimo episodio di violenza al San Giovanni Bosco di Napoli

Nel 1996 l’OMS definiva la violenza sul posto di lavoro uno dei problemi più gravi per la salute pubblica e aveva definito che lavorare in ambito sanitario esponesse ad un rischio di aggressione cinque volte maggiore che in altri contesti di lavoro.

Siamo nel 2019, per dovere di cronaca alla sera del 21 agosto: una dottoressa di guardia, nel pronto soccorso del San Giovanni Bosco di Napoli, viene insultata e picchiata dai parenti dell’assistito che sta assistendo. Dall’episodio di violenza scaturito da motivazioni davvero irrisorie – i parenti non volevano che la paziente fosse visitata da sola – la donna subisce una frattura del setto nasale ed ecchimosi per le quali ha ottenuto una convalescenza di 30 giorni. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dovremmo indignarci di quanto si legge ma è l’ennesimo episodio di brutale aggressione in ospedale che quasi non ci sorprende più. Non si tratta solo di uno spunto per sensibilizzare alla non violenza dell’utenza verso i professionisti della sanità, ma un messaggio di rassegnazione a inciviltà e degrado ormai senza precedenti. Il direttore generale dell’Asl Na 1, Ciro Verdoliva, ha espresso vicinanza al medico, per la quale l’Asl si costituirà parte civile, e a ciascun professionista della salute che si senta ostaggiato da questo fenomeno sempre più consolidatosi nel tempo, sottolineando che:

”[…]Il ripristino della legalità è stato avviato e non è più possibile ritornare indietro; è nostra intenzione dimostrare che siamo donne e uomini pronti a riprenderci la dignità per troppe volte calpestata e guadagnare, in campo, la fiducia dei cittadini.” 

Le cause a monte di tali gesti che sono state spiegate, interpretate e analizzate dagli studiosi nel corso di questi anni non possono essere più giustificate come incapacità di controllare le proprie emozioni, piuttosto vanno definiti qual sono, ovvero esempi di viltà e incivile partecipazione di un’utenza sempre più irriconoscente e immeritevole nei confronti del sistema sanitario. Basta sfatare miti e convincerci che non bisogna minimizzare, sminuire, banalizzare questi accaduti, questo già lo si sapeva da un pezzo.

Iniziamo a consolidare la consapevolezza che, anche attraverso i social con la campagna #RispettaChiTiAiuta, bisogna chiedere e pretendere più attenzione e ascolto da chi ci rappresenta. Abbiamo bisogno di essere valorizzati, perchè senza di noi il sistema sanitario crollerebbe vertiginosamente. Dobbiamo pretendere di essere accompagnati e sostenuti in questa lotta per difenderci dal paziente nemico e sospettoso perchè, ammesso che lo sia, non possiamo vincerla da soli.

La sottoscritta e la redazione di NurseTimes esprime vicinanza e sostegno alla dottoressa insultata e picchiata e a tutti gli operatori della salute vittime di violenza sanitaria.

Anna Arnone

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024