NT News

Riscatto della laurea: tutto quello che c’è da sapere

Cos’è e come funziona il servizio gestito dall’Inps per valorizzare nella pensione il periodo del proprio corso di studi.

Trasformare gli anni di università in anni di contributi per la pensione per anticipare l’età di uscita dal mondo del lavoro e aumentare l’importo dell’assegno. È l’obiettivo del riscatto della laurea, un servizio gestito dall’Inps per valorizzare nella pensione il periodo del proprio corso di studi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Cos’è il riscatto della laurea? – Riscattare gli anni di laurea significa poter uscire prima dal mondo del lavoro, valorizzando gli anni degli studi universitari a fini pensionistici, senza limiti di età e obbligo di iscrizione all’assicurazione generale. Nella pratica si tratta di versare una determinata somma allo Stato per equiparare, a livello contributivo, il periodo di studio universitario a quello lavorativo. Questa particolare contribuzione può consentire sia di raggiungere prima la pensione sia per incrementarne l’importo.

La somma da pagare cambia in base alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema retributivo o con quello contributivo, tenuto conto della collocazione temporale dei periodi di studio. La condizione necessaria per richiedere il riscatto è aver conseguito il titolo di studio. Non si possono riscattare i periodi fuori corso né quelli già coperti da contribuzione obbligatoria.

L’effettiva convenienza economica del riscatto della laura dipende da molti fattori, quali l’età, gli anni e l’ammontare della contribuzione già versata al sistema previdenziale. I tanti parametri da prendere in considerazione rendono difficile fare un esempio valido per tutti i casi. Per capire quanto possa essere conveniente o meno il riscatto è quindi necessario effettuare una simulazione tramite il sito dell’Inps o attraverso i Centri di assistenza fiscale (Caf).

Cosa si può riscattare? – Si possono riscattare i periodi corrispondenti alla durata dei corsi di studio universitario, conclusi con il conseguimento di uno o più titoli di studio, rilasciati dalle università o da istituti di livello universitario, tra cui:

  • diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre);
  • diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei);
  • diplomi di specializzazione, che si conseguono successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni;
  • dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge;
  • laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale;
  • diplomi rilasciati dagli Istituti di alta formazione artistica e musicale.

Sono invece esclusi:

  • gli anni fuori corso;
  • i periodi già coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa oppure da riscatto già chiesto ad altri regimi previdenziali;
  • i diplomi di laurea conseguiti in università estere non riconosciute in Italia.

Come funziona il riscatto della laurea? – Riscattare gli anni di laurea è sempre stato molto oneroso. Infatti, la somma da versare allo stato è di solito pari ad alcune migliaia di euro, sia per le lavoratrici e i lavoratori autonomi, sia per quelli dipendenti.

Tuttavia, dal 2019 è stata introdotta una modalità alternativa, chiamata riscatto agevolato, che abbassa notevolmente i costi previsti. Inizialmente, il nuovo meccanismo si applicava solo agli anni di studi universitari a partire dal primo gennaio 1996, cioè con l’introduzione del sistema pensionistico contributivo. Ma l’Inps ha cambiato questa distinzione a gennaio 2020, chiarendo come possano accedere al sistema agevolato anche le persone laureato prima del 1996, con anni di versamento sistema retributivo.

Come fare domanda? – La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso questi canali:

  • sul sito di Inps, con il seguente percorso: “Prestazioni e servizi”, “Servizi”, “Portale riscatti -ricongiunzioni” (con accesso tramite Sistema pubblico di identità digitale, Carta nazionale dei servizi oppure Carta d’identità elettronica);
  • attraverso i patronati e gli intermediari dell’Inps;
  • attraverso il Contact center multicanale dell’Inps, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico.

Quanto costa il riscatto della laurea? – Se non si può fare domanda per il riscatto agevolato, ma unicamente con il sistema tradizionale, l’aliquota per il calcolo della somma da pagare, si applica alla retribuzione lorda percepita negli ultimi dodici mesi di attività lavorativa. Con il sistema agevolato, invece, l’aliquota viene applicata al cosiddetto minimale retributivo degli artigiani e commercianti.

Per fare un esempio della differenza di spese tra i due sistemi, un anno di corso di laurea riscattato con il sistema agevolato può costare circa 5mila euro, contro i circa 13mila del sistema tradizionale, ipotizzando una retribuzione annua lorda di 40mila euro. Ogni anno di riscatto del corso di laurea è rateizzabile, senza interessi, in dieci anni e la cifra è deducibile nella dichiarazione dei redditi.

Redazione Nurse Times

Fonte: Wired

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024