Infermieri

Policlinico Umberto I: sospesi 23 infermieri mai iscritti all’Ordine. Rischiano ora accusa di esercizio abusivo di professione

Un esercito di infermieri non in regola con l’iscrizione all’albo è stato sospeso dal servizio in seguito alle indagini svolte dalla propria azienda ospedaliera in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma.

Sono risultati essere complessivamente 23 i professionisti che da anni esercitavano presso il Policlinico Umberto I, senza però mai avere avuto i requisiti necessari per farlo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oltre alla sospensione dal lavoro è stata predisposta la “sospensione dal trattamento economico, fermo restando le eventuali ulteriori conseguenze anche di carattere disciplinare» per i dipendenti accusati di esercitare la professione senza essere mai stati iscritti all’OPI.

L’azienda ospedaliera ha recentemente «richiesto ufficialmente all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di avere contezza dell’effettiva iscrizione dei dipendenti con profilo di infermiere».

Gli elenchi sono stati trasmessi sia nel dicembre 2018 che nel luglio scorso all’Umberto I che, «con diverse comunicazioni ai dipendenti non iscritti, da ultimo in data 4 ottobre 2019, ha ribadito l’obbligo di iscrizione a detto albo e ne ha richiesto la regolarizzazione».

In caso di mancanza di iscrizione, i 23 dipendenti potrebbero rischiare anche di essere accusati di «esercizio abusivo della professione infermieristica», con il conseguente procedimento disciplinare che potrebbe portare anche al licenziamento degli stessi.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024