NT News

Place4Me: un allarme Hi-Tech proteggerà gli stalli per disabili dai parcheggiatori abusivi

Un dispositivo hi-tech per tutelare le persone affette da disabilità fisiche sarà sperimentato per la prima volta a Genova. Permetterà la protezione dei parcheggi a loro riservati.

Grazie ad uno speciale antifurto dotato di sirena, quando qualcuno non autorizzato a sostare nelle strisce gialle deciderà di parcheggiare il proprio veicolo, uno speciale allarme dotato di sirena si attiverà, richiamando l’attenzione dei passanti e delle forze dell’ordine.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nei giorni scorsi sono già stati installati i primi dieci apparecchi in altrettanti stalli, che saranno in sperimentazione gratuita per il Comune di Genova per un anno.

A richiedere l’attivazione del progetto era stata la Consulta comunale dei disabili insieme al Comune, che ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Aci Infomobiliy spa

Ad oggi esistono complessivamente 220 stalli personalizzati (cioè assegnati ad un particolare disabile) a Genova. A questi bisogna aggiungere 1.050 stalli liberi, sui quali possono parcheggiare tutti i titolari di contrassegno. La sperimentazione riguarda dieci stalli personalizzati in diversi Municipi, scelti tra quelli per i quali la Polizia Locale ha ricevuto più segnalazioni di occupazione abusiva.

Il dispositivo viene installato a terra, nello spazio sosta riservato, e tramite un sensore collegato al Wi-Fi verifica l’occupazione dell’area da parte di un autoveicolo, attivando un allarme in presenza di veicoli non autorizzati, che si interrompe quando il parcheggio viene liberato dal trasgressore o se viene disattivato con il telecomando in dotazione al titolare della concessione. Il sensore è conosciuto come Place4Me o Tommy (quest’ultimo dal nome del figlio disabile dell’ideatore) e offerto da un raggruppamento di aziende che si è aggiudicato la gara indetta da Aci Infomobility spa.

“Vogliamo che tutti i nostri concittadini disabili possano godere appieno di un loro diritto alla mobilità”, commenta la disability manager del Comune di Genova, Cristina Bellingeri. “Pensiamo a Genova come una città accessibile, accogliente e ospitale per tutti, a partire dalle persone con disabilità, ma anche come una città aperta all’innovazione e alla sperimentazione”, dice l’assessore Matteo Campora.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024