Piemonte, è fuga di infermieri dalle Rsa

Dopo le tante vittime mietute dal Covid, ecco il problema della carenza di personale. Molti scelgono la sanità pubblica, che offre contratti vantaggiosi.

«Buona parte delle Rsa del Piemonte corre il rischio di rimanere senza infermieri. E questo significa che sarà difficile fornire un’adeguata assistenza agli ospiti presenti nelle strutture»Michele Colaci, vicepresidente di Confapi Sanità, non nasconde la propria apprensione per un comparto messo a dura prova dalla pandemia. Lasciato alle spalle il periodo buio dei primi mesi del 2020, quando le Rsa sono finite sotto accusa per i tanti morti causati dal coronavirus, adesso si guarda al futuro. Ma restano dubbi e incertezze. A preoccupare è la carenza di personale: un problema endemico, ma che ora rischia di acuirsi con la fuga degli infermieri dalle Rsa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«La sanità pubblica, negli ultimi tempi, offre contratti vantaggiosi in virtù della particolare situazione emergenziale. Una scelta legittima, ma restano risorse sottratte all’assistenza sociosanitaria privata», spiega Colaci. «Sono circa 1.800 gli infermieri assunti da Aso e Asl senza essere collocati in distacco, e questo mette in difficoltà le nostre strutture – sottolinea Michele Assandri, presidente di Anaste . Mancano anche professionisti di medicina generale disponibili a prendersi cura degli ospiti in maniera sistematica».

Le stime regionali dicono che nel prossimo triennio saranno necessari almeno 3mila nuovi infermieri, anche per implementare l’assistenza domiciliare, che durante la pandemia ha mostrato tutte le proprie lacune. Numeri che si scontrano con la scarsa offerta da parte del sistema formativo universitario. «È necessario ripensare la formazione – suggerisce Colaci –. Si tratta di superare la regola del numero chiuso per l’accesso alla facoltà: se non lo si vuole abolire, almeno si allarghi la platea di coloro che possono accedere».

A incidere c’è il tema vaccinazioni. Sarebbero circa 2mila gli infermieri e gli oss piemontesi non immunizzati che lavorano nelle strutture per anziani. Rappresentano circa il 5% dei dipendenti. «Non abbiamo ancora gli elenchi e quindi nessuno è stato sospeso

– chiarisce Colaci –. La Regione è in grave ritardo: i nominativi avrebbero dovuto arrivare ad aprile, poi sono sorti problemi legati alla privacy. Sta di fatto che il personale non vaccinato continua a lavorare. E questo è un problema per la sicurezza dei dipendenti e degli ospiti, che sono soggetti fragili e devono essere tutelati».

Nonostante le difficoltà, il settore sta cercando di superare la crisi iniziata 18 mesi fa: prima a causa del virus, che ha fatto strage degli ospiti, poi a causa del blocco degli ingressi (ancora oggi pochi). «Siamo al 78% dei posti occupati – calcola il vicepresidente di Confapi –, ancora lontano dal 90% pre-pandemia. Da poco le unità di valutazione geriatrica hanno ripreso a disporre gli accessi nelle Rsa, ma siamo distanti da un equilibrio economico. Inoltre ci sono strutture che non possono accettare ospiti perché non hanno infermieri».

La situazione è più critica per le Rsa di medie dimensioni (circa 60 posti letto). «E drammatica per quelle piccole, ossia con circa 30 posti letto – chiosa Assandri-. Per un centinaio di strutture piemontesi si prospetta la cessazione dell’attività a fine anno».

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere della Sera

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo contratto 2022-2024. Fials: “maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024

Paziente in stato di agitazione psicomotoria: approccio e gestione in pronto soccorso

Approccio e gestione di un paziente in stato di agitazione psicomotoria in pronto soccorso richiedono…

17/04/2024