Parlamento Europeo al fianco dei precari: la petizione del Comitato Infermieri Precari Puglia

Il Parlamento Europeo si schiera al fianco degli infermieri precari e spinge il prossimo Governo italiano a prendere provvedimenti a tal proposito. Questo è il felice esito dell’impegno di Ivan Bisconti, (cittadino italiano, in qualità di coniuge di un’infermiera) e di Giuseppe Scotellaro (infermiere e sindacalista), che, come membri del Comitato Infermieri Precari Puglia, hanno preso parte a un’audizone della Commissione Europea per esporre le annose problematiche legate ai dipendenti pubblici precari nella sanità italiana.

“Abbiamo presentato questa petizione nel 2017, poi è stata dichiarta “ricevibile”, dopo essere stata esaminata, nel 2019. Finalmente, il 26 gennaio di quest’anno, c’è stata l’audizione”, racconta Bisconti. “Negli anni, – continua, – in qualità di membri del Comitato Infermieri Precari Puglia, abbiamo fatto molte lotte che hanno portato delle stabilizzazioni, ma si continua a ricorrere, ancora oggi, troppo ai contratti a termine, cosa che la Direttiva europea 70 del 1999 non vuole che avvenga. Ieri, nella discussione, abbiamo fatto un’istanza alla Commissione affinché sia mantenuta aperta la procedura di infrazione all’Italia per il settore sanitario. La Commissione ha deciso di mantenere aperta la petizione e con questa nuova decisione sarà inviato un altro avviso di messa in mora e se lo Stato non si adegua, sarà emessa una sanzione onerosa. Ne consegue che il prossimo Governo dovrà rispondere, spiegando come intendono adeguarsi al diritto comunitario che dice che bisogna ridurre al minimo l’utilizzo dei contratti a termine. Sicuramente è un piccolo passo avanti. ora il problema rimane aperto e il Governo sarà costretto a risolverlo. Il Parlamento Europeo

si è messo a fianco dei precari”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il precariato purtroppo crea una guerra tra poveri – dice Scotellaro – e non ci sono linee definite a livello nazionale. Bisogna assolutamente trovare una soluzione al problema”.

“Noi non siamo contro la stabilizzazione, – precisa, – ma non si può continuare sempre così. Serve una precisa legislazione. La legge Madia, creata come soluzione straordiaria deve restare tale, non può essere la norma”.

Il problema del precariato non è solo di tipo contrattuale ed economico, legato soltanto al dipendente, “ma ci tengo a precisare, – spiega Ivan Bisconti, – che l’infermiere precario vive una condizione di instabilità, assieme anche al suo nucleo famigliare. Queste sono situazioni che vanno valutate”.

“In un epoca pandemica in cui i professionisti della sanità vengono chiamati eroi, gli infermieri vengono sempre di più proiettati al precariato, è un paradosso”.

IL VIDEO DELLA PETIZIONE

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024