Parla il medico che ha indossato il braccio in silicone:”Ho bisogno del Green Pass ma non credo nei vaccini: mi avete rovinato la vita”

“Mi avete rovinato la vita”. Sono queste le prime parole pubbliche di Guido Russo, il dentista biellese che l’altro giorno si è presentato a fare il vaccino indossando un braccio di silicone in risposta ai giornalisti che suonano al campanello di casa, in un paesino dell’Alto Biellese, Bioglio, in frazione San Francesco, dove abita con la compagna.

“Andate via, chiamo i carabinieri”, si limita ad aggiungere l’uomo, balzato agli onori delle cronache per il gesto che gli è costato una denuncia per truffa. L’uomo, 57 anni, sospeso dall’albo dei medici perché non vaccinato, aveva affisso sulla porta del suo studio il cartello provocatorio “esibizione del Green Pass solo volontaria”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La notizia della sua performance al centro vaccinale ha fatto rapidamente il giro del mondo. Ieri anche il New York Times gli ha dedicato un titolo: “A man in Italy tries to get a shot in a fake arm to qualify for a vaccination certificate”, e nell’articolo ha descritto la sconcertante vicenda. Analoga notizia è comparsa sul The Guardian, sul sito internet della Cnn, su quello della Bbc e sui media del Golfo come Al Arabiya.

Emerge intanto, nella carriera di Guido Russo, un infortunio piuttosto grave risalente a cinque anni fa: nel 2016, infatti, il medico era stato denunciato dai carabinieri del Nas insieme con un odontotecnico che, secondo le accuse, esercitava abusivamente la professione di dentista nel suo studio di Valle Mosso. Lo studio stesso era finito sotto sequestro.

L’Ordine dei medici di Biella, con una lunga e amara lettera, ha annunciato che nei confronti del dentista No Vax chiederà i provvedimenti più severi. La rabbia dei colleghi del dottor Guido Russo è tutta nelle parole del presidente dell’Ordine, Franco Ferrero: “Un’azione come questa sarebbe grave compiuta da chiunque ma è ancora più grave perché offende la nostra professione e il nostro ordine. È una mancanza di rispetto verso chi in questi due anni di pandemia ha lavorato con abnegazione e spirito di servizio, anche a scapito della propria salute”. Ora che l’appartenenza professionale è accertata, è partito anche l’iter per avviare un procedimento disciplinare nei confronti del dentista che potrebbe portare anche alla più grave delle forme di punizione.

Rischia quindi la radiazione Guido Russo, che giovedì mattina ha avuto l’idea di presentarsi all’hub vaccinale Biver Banca di via Carso indossando un busto in silicone con i deltoidi gonfiati dalla plastica, di quelli che gli attori usano sul set (un gingillo che su Amazon costa oltre 500 euro) e con cui lui ha cercato di evitare l’iniezione, sperando che l’infermiera non si accorgesse che stava piantando l’ago in un braccio finto.

Non è andata così perché Filippa Bua, 60 anni, una lunga esperienza come infermiera e centinaia di ore negli hub vaccinali del Biellese, a smascherarlo ci ha messo un secondo. “Ha scoperto la spalla e mi sono accorta che il colore del braccio era strano – racconta – Per un attimo ho pensato di aver fatto una gaffe, perché gli avevo chiesto il braccio che usava meno, e mi sono detta: vuoi vedere che mi ha porto quello con la protesi? Poi gli ho chiesto di scoprire l’altro ed era identico. Non volevo crederci”.

Russo non si scompone di fronte all’infermiera, e nemmeno di fronte alla notizia che il suo bluff gli è costato una denuncia per truffa con l’aggravante di aver commesso il fatto ai danni dell’Asl, che è un ente pubblico. I carabinieri di Biella, che hanno ascoltato il racconto dei responsabili dell’Asl, hanno consegnato ieri una lunga relazione in procura. “Non credo al vaccino, non l’ho fatto prima e non voglio farlo adesso. Ma ho bisogno del Green Pass per lavorare”, ha spiegato Russo all’infermiera che, incredula, ha chiamato una collega a testimone di quello che le sembrava un film di fantascienza.

“Sono giorni difficili nei centri vaccinali. Stanno arrivando quelli più arrabbiati, che il vaccino non vogliono farlo ma si sentono obbligati – dice Bua – Urlano, imprecano, a volte piangono. Ma da quest’uomo mi sono sentita offesa come professionista. Quando ha capito di essere stato scoperto mi ha chiesto di fargli comunque l’iniezione nel braccio finto”. Lui – un professionista rispettato, almeno finora – ride quando capisce di essere stato smascherato. Ride solo lui, mentre la notizia viene ripresa dai giornali di mezzo mondo. Il suo ordine annuncia provvedimenti disciplinari immediati, il presidente del Piemonte Alberto Cirio definisce la truffa “un’offesa al sistema sanitario piemontese”.

Dott. Simone Gussoni

Fonte: Repubblica

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024