Infermieri

Nursing Up alla Fnopi “se un Tecnico di Radiologia Medica promuove l’appropriatezza dei bisogni assistenziali, commette abuso di professione?

E’ il quesito che la responsabile regionale del Lazio del Nursing up, Laura Rita Santoro rivolge alla Fnopi

“FNOPI, se ci sei batti un colpo: se un Tecnico di Radiologia Medica promuove l’appropriatezza dei bisogni assistenziali, commette abuso di professione?

Oltre due anni fa abbiamo segnalato all’OPI di Viterbo un possibile abuso della professione infermieristica da parte di un Tecnico di Radiologia Medica incaricato di “Promuove il miglioramento continuo della qualità attraverso l’appropriatezza delle prestazioni in risposta ai bisogni assistenziali”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tale obiettivo, indicato tra quelli previsti per la P.O. “Qualità” ed espressamente riportato nel bando (pag. 69 della deliberazione ASLVT n. 521/2016, punto 3), a nostro avviso rientra tra quelli previsti dal Decreto Ministeriale n. 739/1994 che lo rendono di competenza esclusiva dell’Infermiere nella piena espressione del processo di nursing.

Peraltro, il Tecnico in questione non possiede la qualifica richiesta e l’iscrizione all’albo dei facilitatori della qualità, come richiesto dalla normativa in materia di qualità e accreditamento in vigore nella Regione Lazio.

Al nostro quesito, dopo svariati mesi l’OPI di Viterbo rispondeva che la questione non era di sua competenza (sic) e a nulla è valso il coinvolgimento di FNOPI, informata fin dall’inizio della vicenda.

Il Tecnico di Radiologia ha continuato fino ad oggi a “valutare l’appropriatezza delle prestazioni infermieristiche in risposta ai bisogni assistenziali
”.

Essendo trascorsi ben oltre due anni dalla prima segnalazione di possibile abuso di professione, tramite il nostro ufficio legale abbiamo chiesto nuovamente a FNOPI di assumersi la responsabilità di garante della professione infermieristica sostituendosi all’OPI di Viterbo, nell’esprimere un giudizio in merito alla questione. È trascorso più di un mese senza vi sia stata risposta.

Risponderà FNOPI?

Come sindacato infermieristico siamo qui ad attendere fiduciosi una risposta chiara e netta che consenta una risoluzione della questione e renda giustizia agli infermieri”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024